Frosinone, Vivarini: “Migliorati nel carattere, ma ci siamo presi meno responsabilità. Biraschi deve entrare in condizione”
Le dichiarazioni del mister gialloblù dopo la sconfitta a La Spezia
Un punto in due partite: è questo il magro bottino di inizio campionato per il Frosinone di Vincenzo Vivarini. Dopo il rocambolesco pareggio per 2-2 con la Sampdoria alla prima giornata, ieri è arrivata la rimonta subita contro lo Spezia: l’iniziale vantaggio di Cuni è stato completamente ribaltato dalle reti di Salvatore Esposito e Giuseppe Aurelio. I gialloblù dovranno cercare i primi tre punti già a partire dalla prossima gara, in programma martedì contro il Modena.
Mister Vincenzo Vivarini ha commentato e analizzato la gara nella conferenza stampa post-gara, ponendo l’attenzione sulle situazioni presenti, tra mercato e nuovi arrivi. Le dichiarazioni sono state riprese da TuttoFrosinone.com e le riportiamo di seguito.
ANALISI – “Siamo agli inizi, ma oggi abbiamo fatto tutto noi. Sapevamo della forza fisica dello Sepzia, soprattutto nei primi minuti della partita. Abbiamo subito tantissimo nei primi 10′ del primo tempo, dove loro hanno avuto due o tre occasioni per poter fare gol. La prestazione è stata giusta nel primo tempo, abbiamo gestito bene il campo e abbiamo avuto tanto dominio del pallone. Abbiamo subito due-tre tiri all’inizio e poi più niente, e forse nel secondo tempo abbiamo pensato, sbagliando, di poter gestire lo 0-1. Dobbiamo pensare a giocare molto di più la palla, ci siamo messi in posizione, abbiamo difeso bene e loro non hanno mai tirato in porta nel secondo tempo, ma non basta per vincere le partite. Bisogna avere coraggio di avere il pallino del gioco e cercare il gol, è una cosa da analizzare per le prossime partite. C’è grande rammarico, ma prendiamo gli insegnamenti che ci darà la partita”.
NUOVI STIMOLI – “La B è questa, bisogna far recuperare i ragazzi ed essere concentrati su quello che dobbiamo fare in campo. Bisogna avere sempre la capacità di fare sempre quello che abbiamo fatto nel primo tempo, di cui sono contento”.
PUNTI CONQUISTATI E BIRASCHI – “Non guardo il bottino, abbiamo fatto esordire un altro 2005 che ha fatto una partita straordinaria. Il risultato oggi si poteva fare, siamo stati ingenui, ma se non risolviamo l’equilibrio di squadra e la solidità è inutile vincere adesso. Dobbiamo far entrare in condizione quelli che sono arrivati, Biraschi è la prima partita che fa dopo tanto, abbiamo tanti problemi. Facciamo il bilancio sul lavoro che stiamo facendo, per farla esprimere ad alti livelli”.
DIFFERENZE TRA PRIMO E SECONDO TEMPO – “Si torna all’antico, i giocatori si sono presi meno responsabilità nel secondo tempo pensando di portare a casa l’1-0. Dobbiamo capire quali sono le nostre qualità. Noi dobbiamo giocare a calcio e avere grande gestione di palla. Lo abbiamo fatto bene nel primo tempo e meno nel secondo”.
CARATTERE E ANCORA BIRASCHI – “Quello che non ho citato fino ad ora è l’aspetto caratteriale. La squadra ha dimostrato di non aver paura di giocare in uno stadio così pieno, con tanto entusiasmo da parte di entrambe le tifoserie. L’aspetto catatteriale è migliorato, ho visto qualcosa di diverso. Su questo i ragazzi sono più sereni, ma ora bisogna sistemare il resto, ovvero quello che dobbiamo fare in campo nel più breve tempo possibile. L’arrivo di Biraschi va esattamente in questo senso”.