Empoli e altre 4, che corsa per centrare la A diretta: i numeri delle prime cinque della classe
EMPOLI VENEZIA MONZA SALERNITANA CHIEVO – È corsa agguerrita per i primi due posti che danno la promozione diretta. 5 squadre raccolte in 7 punti e, come evidenzia la Gazzetta dello Sport, accreditate a salire direttamente in massima serie. Il quotidiano titola a riguardo: “Empoli e altre 4, che corsa. Il Venezia c’è, il Monza […]
EMPOLI VENEZIA MONZA SALERNITANA CHIEVO – È corsa agguerrita per i primi due posti che danno la promozione diretta. 5 squadre raccolte in 7 punti e, come evidenzia la Gazzetta dello Sport, accreditate a salire direttamente in massima serie. Il quotidiano titola a riguardo: “Empoli e altre 4, che corsa. Il Venezia c’è, il Monza ha le stelle. Ma occhio a Salernitana e Chievo”.
Mettendo a confronto i numeri delle prime 5 della classe, il Monza è primo per clean sheet con ben 13, seguito da Venezia e Chievo a 10 e da Empoli e Salernitana a 9. Gli azzurri di Dionisi svettano per tiri fatti totali e tiri in porta totali rispettivamente con 428 e 140, secondo il Monza con 382 seguito da Venezia e Chievo con 367, i lagunari però hanno 3 tiri in porta in più fatti dei brianzoli (133 a 130). I clivensi sono quarti per tiri in porta con 107. Fanalino di coda di questa miniclassifica è la Salernitana con 291 tiri fatti totali e 85 in porta. Per quanto riguarda i tiri subiti totali abbiamo in ordine Chievo (257), Monza (286), Venezia (297), Empoli (322), Salernitana (413). Relativamente ai tiri subiti in porta la classifica è uguale eccezion fatta per i primi due posti invertiti con Monza primo (78) e Chievo secondo (87), seguiti da Venezia (89), Empoli (92) e Salernitana (121).
Sono 48 i gol realizzati dall’Empoli, miglior attacco della B con 1,84 di media a partita. Le migliori difese sono quelle di Chievo e Monza che hanno subito 21 gol in 26 gare (media 0,80). La Salernitana, tra le prime 5, è il peggior attacco e la peggior difesa con 27 gol fatti e subiti.
Questo – conclude la rosa – potrebbe essere un turno chiave per uno strappo in alta classifica.