3 Giugno 2024

Euro 2024 si avvicina: chi saranno le sorprese?

Manca ormai poco all’inizio degli Europei di Calcio 2024 e già tanta è la curiosità su chipotrebbe essere la squadra vincitrice e chi, invece, la sorpresa del torneo. Se Francia, Spagna,Inghilterra e Portogallo partono infatti con il favore dei pronostici, non mancano nazionali chedestano la curiosità degli appassionati e che potrebbero fare ben più di […]

Manca ormai poco all’inizio degli Europei di Calcio 2024 e già tanta è la curiosità su chi
potrebbe essere la squadra vincitrice e chi, invece, la sorpresa del torneo. Se Francia, Spagna,
Inghilterra e Portogallo partono infatti con il favore dei pronostici, non mancano nazionali che
destano la curiosità degli appassionati e che potrebbero fare ben più di quanto previsto sulla
carta.
Ecco secondo noi quali potrebbero essere le outsider su cui puntare.

Tra conferme e sorprese, cosa accadrà a Euro 2024

A circa un mese dall’inizio ufficiale della competizione, tifosi e scommettitori sono pronti a tuffarsi nel pieno delle partite degli Europei 2024, provando anche a individuare quali squadre potrebbero avere il percorso più lungo nel torneo. Le previsioni degli esperti si concentrano, ovviamente, sulle solite nazionali, ma come dimostrato anche dalla vittoria della stessa Italia nell’edizione 2020, non sempre a portare a casa il trofeo sono i favoriti.

Tralasciando dunque quelle che, con ogni probabilità, saranno le squadre da battere, chi altro potrebbe giungere in fondo al torneo sovvertendo i pronostici?

Il ritorno alla ribalta della Scozia

Una delle sorprese più attese per Euro 2024 potrebbe essere la Scozia. Guidata da Steve Clarke, la squadra ha infatti dimostrato una grande crescita negli ultimi anni, sfiorando la qualificazione al Mondiale 2022 e vincendo la Lega B della Nations League 2022-23. Nelle qualificazioni per Euro 2024, la Scozia è arrivata seconda nel Gruppo A, alle spalle della Spagna e davanti alla Norvegia, non male dunque se si considera il valore delle due principali avversarie. Se riuscirà a passare il turno in un gruppo che comprende anche Germania, Svizzera e Ungheria, la Tartan Army potrebbe diventare una vera e propria mina vagante del torneo.

Danimarca: dal dramma alla forza

La Danimarca, protagonista di una drammatica semifinale a Euro 2020 dopo l’episodio – per fortuna risoltosi positivamente – di Christian Eriksen, torna in campo con rinnovato entusiasmo. Con una squadra forte e fisica, la nazionale danese potrebbe fare bene anche a Euro 2024. L’ex Atalanta, oggi al Manchester United, Rasmus Højlund è sicuramente uno dei nomi da tenere d’occhio, ma non è da sottovalutare il team nella sua interezza, che potrebbe dire la propria in una competizione tutt’altro che facile.

Croazia: mai sottovalutarla

La Croazia, spesso sottovalutata e poi in grado di sorprendere tutti, ha alle spalle una generazione importante di campioni che sta raggiungendo le battute finali e che spera, dunque, di chiudere in bellezza la carriera con questa maglia. Luka Modrić è il fulcro del centrocampo e, nonostante i suoi 38 anni, potrebbe essere il vero trascinatore della squadra, senza contare che la Croazia ha sempre dimostrato di essere una squadra ostica e capace di portare a casa il risultato anche contro avversarie più quotate.

Le sorprese potrebbero provenire anche da altrove

Anche altre squadre, però, potrebbero finire per essere delle interessanti sorprese a Euro 2024. La Turchia per esempio, con Vincenzo Montella alla guida e Çalhanoğlu in mezzo al campo, ha mostrato importanti segnali di rinascita e potrebbe essere una delle outsider del torneo, anche in virtù del desiderio di far dimenticare la disastrosa spedizione del 2020. Da non sottovalutare, infine, la crescita del Belgio guidato da Domenico Tedesco e il ritorno dell’Olanda sotto la guida di Ronald Koeman, due nazionali che in questi ultimi anni hanno spesso deluso le aspettative e che cercheranno, dunque, di regalare ai propri tifosi qualche gioia in più.

Il countdown per Euro 2024 è già iniziato, e le squadre sono pronte a dare spettacolo. Sarà interessante vedere quali sorprese ci riserverà questo torneo e quali nazionali riusciranno a emergere come protagoniste inattese. In ogni caso, l’emozione è garantita e la competizione promette di essere avvincente come sempre.