Febbre derby a Cosenza, lo sfogo di Cosmi, le idee di Fabregas: le news del sabato di Serie B
Il riepilogo
La Serie B è, numeri e spettacolo alla mano, probabilmente il campionato più difficile e complesso d’Europa. Ormai da anni la cadetteria vede le squadre partecipanti darsi battaglia sino alla fine con le diverse classifiche che tendono ad essere incerte sino alla chiusura della stagione regolare così come accaduto in questo campionato conclusosi. Oltre ai fatti di campo, però, la Serie B si contraddistingue anche per quelli che accadono al di fuori del rettangolo verde. Aneddoti, polemiche, statistiche, dichiarazioni e tutto ciò che un campionato così ricco può offrire. Di seguito, dunque, le news di Serie B più rilevanti di giornata.
Serie B, le news di giornata
Tutto esaurito nel settore ospiti di Catanzaro-Cosenza
Cresce a dismisura l’adrenalina in vista del sentitissimo derby calabrese tra Catanzaro e Cosenza, in programma domenica 26 novembre alle ore 16:15 al “Ceravolo” alla ripresa del campionato cadetto post-sosta per le Nazionali.
Come annunciato dal sodalizio silano mediante i propri canali ufficiali, infatti, i 750 tickets messi a disposizione della tifoseria bruzia nel settore ospiti del medesimo impianto del capoluogo sarebbero già andati esauriti.
Lo sfogo di Cosmi
Serse Cosmi, navigato tecnico dalla pluriennale esperienza nel calcio professionistico italiano, si è espresso in maniera negativa sulla recente integrazione dei contratti collettivi che consente ora agli allenatori cadetti, esonerati entro il 20 dicembre, di poter nuovamente tornare in sella nella medesima stagione sportiva, firmando per un altro club.
“Nel calcio comandano i soldi, stop! Possiamo parlare fino a domani di calcioscommesse, di roba che non funziona, ma poi vediamo un cambiamento di normativa che avvantaggia solo le società e ti passa anche la voglia di argomentare. Vecchi è stato chiamato dal Brescia dopo l’esonero con la Feralpisalò. Poi ha rifiutato per motivi suoi. Ballardini a Cremona prende cifre importanti, è arrivato Stroppa che guadagna di più. Alla Cremonese conviene o no che qualcuno chiami Ballardini proponendogli un contratto?”
Le idee di Fabregas
Oramai assorbito l’inevitabile stupore per l’inatteso esonero di Moreno Longo, c’è ora tantissima curiosità nell’osservare quello che sarà il nuovo Como che Cesc Fabregas, fresco neo allenatore della stessa compagine lariana, sarà chiamato a disegnare, e guidare.
Secondo quanto riferito dall’edizione odierna de La Gazzetta dello Sport, il giovanissimo trainer catalano (ancora sprovvisto del relativo patentino per allenare in Serie B e, per questo, affiancato dall’ex terzino di Roma e Watford, Matteo Cassetti), varerà come primissima novità un’importantissima mutazione dell’assetto difensivo lombardo: dal 3-5-2 che aveva garantito una più che buona solidità ai biancoblu nella precedente gestione, infatti, si dovrebbe passare a un più propositivo 4-3-3 e/o 4-2-3-1, moduli che l’ex tecnico della Primavera comasca starebbe già provando in questi primi giorni di lavoro.