25 Luglio 2024

Serie B 2024/2025: chi sono le favorite? Tutte le squadre che potrebbero ottenere una promozione

Le favorite

Sassuolo Calcio

Il campionato 2024/2025 di Serie B, considerando le promozioni che arrivano direttamente dalla Serie C e le retrocessioni che hanno portato una squadra piuttosto abitudinaria del campionato italiano, come il Sassuolo, a retrocedere nel secondo livello professionistico del calcio italiano, è tutt’altro che scontato, soprattutto in termini di qualità che sarà presentata in campo da parte di diverse formazioni. Il livello tende a crescere sempre più negli ultimi anni, come dimostrato da una squadra come il Como che, prima ancora di essere promossa in Serie A, poteva già vantare la proprietà più ricca d’Italia e un profilo come Fàbregas, giocatore prima, allenatore poi, alla guida della squadra.

Non sorprende neanche che, rispetto al passato, l’attenzione sia molto più elevata in termini di giocate, pronostici o semplicemente di intuizioni circa il risultato di un campionato di questo genere, si osserva anche con numerosi tipster italiani che decidono di effettuare delle giocate in merito. Ma quali sono le squadre favorite per il prossimo campionato di serie B 2024/2025?

Sassuolo

La prima tra le squadre favorite per la promozione in Serie A, nella prossima stagione, non può che essere il Sassuolo. La retrocessione dei neroverdi in Serie B è stata assolutamente sorprendente, considerando la qualità complessiva del Sassuolo che, sia nei singoli uomini che nello stile di gioco, nessuno poteva immaginare essere inferiore rispetto a tante altre squadre che si sono salvate nell’ambito dello scorso campionato. A dire il vero, il Sassuolo ha incontrato una stagione evidentemente storta sotto tutti i punti di vista, con l’infortunio di Berardi in primis che ha del tutto penalizzato la squadra, che ha perso il suo principale punto di riferimento offensivo.

Allo stesso tempo, però, il Sassuolo ha incontrato anche i numerosissimi problemi difensivi, spesso subendo tanto da parte di numerose squadre. Nonostante ciò, l’organico non è cambiato così tanto radicalmente, in vista della prossima stagione, e tantissimi interpreti sembrano disposti a vivere l’esperienza in Serie B, in attesa di una veloce nuova promozione in serie A, dove il Sassuolo sembra voler investire anche in ambito di struttura societaria e di stadio, per il futuro. Per questo motivo, quello in B sembra essere soltanto un anno di transito, ma bisogna sempre capire se, sul campo, il Sassuolo è pronto a riconquistare il campionato che credo di meritare.

Cremonese

È giunta in finale nell’ambito dei play-off per la promozione in serie A nella scorsa stagione, sconfitta soltanto dal Venezia poi promossa in Serie A: nonostante ciò, la Cremonese ha dimostrato, nell’ambito della scorsa stagione, una grandissima preparazione in campo, che deriva soprattutto dalla presenza di un organico che, per certi versi, ricorda proprio quello che ha giocato in Serie A nelle ultime stagioni, con i numerosi nomi che, ormai, hanno accumulato la giusta esperienza, coniugando qualità e talento con conoscenza del campionato di Serie B. La prossima stagione sembra essere, finalmente, quella buona per la Cremonese che potrebbe far valere, sul campo, il frutto di un duro lavoro realizzato nel corso degli anni, cercando una promozione in Serie A che, a questo punto, non apparirebbe più sorprendente ma ben programmata in tutto e per tutto.

Palermo

Il percorso del Palermo negli ultimi anni non è stato assolutamente casuale, a partire dalla struttura di una società che, nel suo organigramma, possiede non soltanto il Manchester City, ma anche altre realtà calcistiche molto importanti, come quella del Girona che ha sorpreso tutti in Liga la scorsa stagione, conquistando il posizionamento in Champions League. Il Palermo, cioè, fa parte di quella medesima programmazione che hanno incontrato le altre squadre, e quali hanno avuto bisogno di anni prima di affermarsi a grandi livelli ma che, comunque, presentano una grande attenzione in ogni campo, specie in termini puramente organizzativi. Dopo i risultati delle ultime stagioni, i tifosi del Palermo possono sperare in una promozione in Serie A, considerando che il livello continua ad essere mantenuto stabile, con miglioramenti costanti, nei vari reparti, che permettono di ragionare in ottica futura. Non sono rari, infatti, acquisti direttamente dalla Serie A (come quello recente di Henry) per il Palermo che, mai più che questa volta, sembra voler puntare dritto verso la promozione.