1 Maggio 2024

La Feralpisalò comanda nel derby dei leoni, ma non riesce a superare il Brescia: un 2-2 rischioso per entrambe

Gli eventi salienti della gara

Feralpisalò

Feralpisalò e Brescia si incontrano alla trentaseiesima giornata del campionato di Serie B per la stagione 2023/2024, il mercoledì pomeriggio. La settima e la penultima in classifica stanno per affrontarsi in una sfida entusiasmante. Gli ospiti attualmente si trovano in zona playoff, con la Sampdoria dietro di solamente un punto. La squadra di Maran arriva da due pareggi consecutivi e cerca una vittoria importante per uno sprint decisivo: le possibilità di giocarsi un posto in Serie A non sono più tante. I padroni di casa, invece, cercano disperatamente una vittoria che sarebbe essenziale ai fini della salvezza: ormai le gare da disputare sono ancora poche e la zona playout dista ben 6 punti. Al Garilli la posta in gioco è molto alta: ambizioni estremamente differenti, ma una voglia comune di trovare la vittoria per sognare.

PRIMO TEMPO

Al 4′ arriva subito il vantaggio del Brescia: Mangraviti crossa perfettamente sulla testa di Bisoli che impatta nel modo migliore e batte Pizzignacco, 0-1. Il pareggio arriva cinque minuti dopo su un’azione ben costruita dalla Feralpisalò: Lezzerini respinge il tiro iniziale di Felici e Dubickas di sinistro la mette dove nessun difensore può salvarla, 1-1. Doppio miracolo di Lezzerini al 17′: prima su La Mantia di testa e poi sul tiro di Balestrero in volata.

Ammonizione al 24′ per Paghera per manata in faccia a La Mantia. Un minuto dopo, Dubickas non riesce a sfruttare una clamorosa ingenuità difensiva e nel tentativo di un pallonetto al portiere la manda fuori. Al 28′ arriva il raddoppio della Feralpisalò: La Mantia impatta in modo splendido di testa su assist millimetrico di Letizia. Ammonizione anche per Dickmann al 32′ per fallo su Letizia. Giallo anche per Balestrero tre minuti dopo. Al 37′ Bianchi schiaccia la palla a terra e colpisce il palo. Pareggio del Brescia al 42′: da corner Cistana spizza di testa per Papetti che gonfia la rete, 2-2.

SECONDO TEMPO

Al 60′ viene ammonito Bergonzi per trattenuta su Besaggio che si stava lanciando. La Feralpisalò comanda il gioco da inizio secondo tempo, ma ogni conclusione finisce fuori o viene deviata dai difensori in angolo, la partita non si sblocca.

Al 74′ grande parata di Pizzignacco, prima di mano e poi di piede, sul tiro di Van De Looi. Compagnon al 78′ si mangia il gol: solo davanti al portiere conclude fuori. Cartellino giallo per Van De Looi all’81, stende Felici lanciato verso l’area. Ammonizione anche per Ceppitelli all’89’. Finisce a Piacenza una partita quasi interamente dominata dalla Feralpisalò, specialmente nel secondo tempo. Non sono bastati gli sforzi per ottenere la vittoria, Brescia quasi totalmente chiuso in difesa. Il derby termina 2-2, un punto che può fare male ad entrambe.