2 Dicembre 2023

La roccaforte del Cittadella continua ad avanzare: anche la Feralpisalò cade per 0-1 a Piacenza

Gli eventi salienti della gara

cittadella

Feralpisalò e Cittadella si incontrano alla quindicesima giornata del campionato di Serie B per la stagione 2023/2024, il sabato pomeriggio. I padroni di casa sono attualmente ultimi in classica e arrivano da due pareggi consecutivi ed una sconfitta. Sarà assolutamente essenziale per loro provare ad ottenere un successo per accumulare preziosi punti. Gli ospiti, invece, vorranno consolidare e prolungare il momento di splendida forma che stanno vivendo. Per loro tre vittorie consecutive nelle ultime gare. In un freddo e piovoso pomeriggio al Garilli di Piacenza, sta per avere luogo una grande battaglia.

PRIMO TEMPO

Al 6′ Fiordilino viene ammonito per trattenuta su Pandolfi lanciato verso l’area di rigore. Al 16′ cartellino giallo per Salvi che entra molto duro su Di Molfetta. Feralpisalò veramente pericolosa per la prima volta al 20′ con un tiro da fuori di Di Molfetta, Kastrati riesce a pare in modo insicuro.

Al 33′ arriva il vantaggio del Cittadella: Pandolfi viene pescato in area dopo alcuni rimpalli e la appoggia in porta. 0-1 per la formazione ospite. Alla fine del primo tempo, conclusione debole di Butic di sinistro dal limite dell’area: Kastrati para senza difficoltà.

SECONDO TEMPO

Al 53′ azione davvero pericolosa per la Feralpisalò: Compagnon sulla destra scarta alcuni difensori e lascia andare un sinistro insidiosissimo che esce di un nulla anche dopo la parata prodigiosa di Kastrati. Cinque minuti più tardi arriva un tiro insidioso di Salvi da fuori area, sulla destra, ma Pizzignacco respinge con attenzione. Altra grande parata del portiere di casa che neutralizza un tiro pericoloso di Pandolfi solo davanti a lui. Incredibile il Cittadella al 67′: Pandolfi scarta Pizzignacco e a porta vuota si fa ribattere il colpo sicuro da un grande recupero di Martella sulla linea.

Al 74′ cartellino giallo per Bergonzi che interrompe una ripartenza promettente di Baldini. Un minuto dopo ammonito anche Branca per trattenuta. All’83’ dopo una mischia confusa in area di rigore, Pizzignacco esegue una respinta salvifica che mantiene vive le speranze per un pareggio.

Quarta vittoria consecutiva per il Cittadella che conferma lo splendido momento di forma. Ora i playoff sono davvero conquistabili. Disastro invece per la Feralpisalò che si mostra propositiva in alcune occasioni, senza riuscire a fare punti. Il tunnel buio prosegue.