Il Palermo con cinismo e classe vince contro una Feralpisalò decisamente sprecona: termina 1-2 a Piacenza
Gli eventi salienti della gara
Feralpisalò e Palermo si incontrano alla ventiquattresima giornata del campionato di Serie B per la stagione 2023/2024, il sabato pomeriggio. I padroni di casa sono, per la prima volta in questo campionato, penultimi in classifica insieme a Spezia e Ternana. Gli ospiti, invece sono in quinta posizione e hanno la possibilità di avvicinarsi alla zona di promozione diretta. Entrambe le squadre stanno vivendo un grande momento di forma, con due vittorie, un pareggio ed una sconfitta nelle ultime quattro gare. Al Garilli la posta in gioco è molto alta e sta per avere inizio una partita fondamentale per tutta la Serie B.
PRIMO TEMPO
Al 4′ prima occasione per la Feralpisalò che con un’azione confusa mette in difficoltà Pigliacelli, costretto a deviare in angolo. Dopo un quarto d’ora senza particolari azioni di attacco i padroni di casa mostrano ancora pericolosissimi. Prima con una traversa colpita da un tiro in scivolata di Compagnon e poi per un grande colpo di testa di Ceppitelli deviato in angolo.
Il Palermo si mostra davvero pericoloso per la prima volta al 37′, quando Brunori viene trovato in area con un passaggio filtrante preciso e calcia in porta: Pizzignacco la blocca a terra. Ospiti vicini al vantaggio nuovamente dopo tre minuti con Diakité che trova Lund libero in area: la palla finisce fuori. Ammonito al 42′ Di Mariano per entrata dura su Di Molfetta. Azione incredibile in contropiede della Feralpisalò: Kourfalidis non riesce a segnare a portiere battuto per l’intervento prodigioso di Lund. Pigliacelli ancora insuperabile nel recupero, grande parata su altro colpo di testa di Ceppitelli.
SECONDO TEMPO
Al 49′ ammonizione per Nedelcearu per gomitata ai danni di Compagnon. Brunori ancora lanciato da Segre ci prova dalla sinistra, supera Pizzignacco ma la manda sull’esterno della rete al 53′. Ammonito anche Ranocchia al 56′ per eccessive proteste. Altra enorme occasione per il Palermo che non trova il gol con Segre che a colpo sicuro sbaglia da fuori area. Giallo a Di Molfetta per una trattenuta. Clamoroso al 65′: Insigne con un intervento difensivo di testa va vicinissimo all’autogol dopo cross di Compagnon.
Al 68′ il Palermo si ponta in vantaggio: Ranocchia con un colpo di esterno di precisione la mette dove Pizzignacco non può arrivare, assist di Brunori. 0-1 per gli ospiti. Al 75′ arriva il raddoppio del Palermo: Soleri di testa colpisce troppo tranquillamente in area di rigore e porta il risultato sullo 0-2. Ammonizione all’82’ per Lund che stende Kourfalidis in ripartenza. Pigliacelli salva di nuovo sulla linea da un colpo di testa di dopo corner all’85’. La Feralpisalò accorcia lo svantaggio al 90′ con gol di Dubickas dopo la terza traversa, stavolta su tiro di Pietrelli: 1-2.
Dopo un arrembaggio finale dei padroni di casa finisce 1-2 a Piacenza. La Feralpisalò dopo aver dominato per gran parte della gara, cade sotto i colpi di un Palermo molto più attivo nel secondo tempo. I Leoni del Garda troppo spreconi con due traverse e molte occasioni pericolose sprecate. I rosanero, con cinismo, ottengono il quarto risultato utile consecutivo.