28 Ottobre 2023

La Reggiana travolge la Feralpi a Piacenza: finisce 0-3, Cigarini e Pieragnolo trascinano e chiudono

Gli eventi salienti della gara

Enrico Locci/Getty Images - Via One Football

Feralpisalò e Reggiana si incontrano all’undicesima giornata del campionato di Serie B per la stagione 2023/2024, il sabato pomeriggio. I padroni di casa giocano la prima partita sotto la nuova guida di mister Zaffaroni, che ha preso il posto di Vecchi. L’obiettivo è di invertire il trend negativo che ha caratterizzato tutto l’inizio di stagione della squadra, che ha portato a 5 punti in dieci giornate. Gli uomini di Nesta, invece, cercheranno di allontanarsi ulteriormente dalla zona playout migliorando la loro posizione in classifica. Potrebbe essere una partita combattuta e in bilico fino all’ultimo minuto, al Garilli inizia la battaglia.

PRIMO TEMPO

Al 7′, alla prima occasione della partita, la Reggiana si porta in vantaggio: Antiste si gira in area di rigore dopo essere stato servito da Portanova, e supera Pizzignacco con il destro. Ancora grande pericolo per la Feralpisalò al minuto 16: Ceppitelli devia un cross di Antiste e Pizzignacco riesce a deviare la palla in angolo sventando un rischio enorme. Al 23′ Rapuano ammonisce Ceppitelli per aver fermato in modo irregolare una ripartenza promettente di Portanova.

Un minuto dopo cartellino giallo anche per Gondo che travolge Bacchetti saltando in area. Azione pericolosa di Ceppitelli alla mezz’ora, che tira di sinistro dopo calcio di punizione ma trova il corpo di Bardi che para in due tempi. Ammonizione per Felici al 35′: gioco pericoloso ai danni di Bianco. Al 41′ avviene un contatto sospetto nell’area di rigore dei padroni di casa: Pilati sembra colpire di Portanova. L’arbitro va al VAR e successivamente assegna il calcio di rigore per la Reggiana. Batte Cigarini che spiazza Pizzignacco: 0-2 per gli ospiti.

SECONDO TEMPO

Al 52′ occasione enorme per la Feralpisalò: dagli sviluppi di un calcio d’angolo Compagnon spara un forte sinistro che si stampa sulla traversa. Al minuto 55′ la Reggiana si porta sullo 0-3: azione condotta dalla destra, Portanova serve perfettamente Antiste in profondità che tira in porta. Sulla respinta, Pieragnolo appoggia in porta. Doppia occasione incredibile per la Reggiana al 59′: prima Gondo e poi Girma, ma Pizzignacco riesce a parare i due tiri insidiosi. Al 62′ altra grande occasioni per i padroni: Balestrero davanti al portiere colpise male e la palla finisce di poco sopra la traversa.

Pizzignacco, continuamente sollecitato, sta rispondendo sempre con prontezza. Ancora una grande occasione all’87’ per la Reggiana: Gondo si gira in area e di sinistro prova a sorprendere il portiere avversario, che devia in angolo.

Finisce 0-3 a Piacenza. La Reggiana travolge la Feralpisalò con una bellissima prestazione. Un risultato anche modesto rispetto alle occasioni create dalla squadra di Nesta per tutta la partita. Zaffaroni ha avuto così un esordio difficile: avrà molto da sistemare nelle prossime settimane.