3 Marzo 2024

Sotto una pioggia torrenziale, la Sampdoria vince 1-3 con cinismo. Prestazione debole e fumosa della Feralpisalò

Gli eventi salienti della gara

Simone Arveda/Getty Images - Via One Football

Feralpisalò e Sampdoria si incontrano alla ventottesima giornata del campionato di Serie B per la stagione 2023/2024, la domenica pomeriggio. I padroni di casa sono finalmente riusciti a riemergere da un periodo molto negativo, tempestato di sconfitte, con una grande vittoria contro lo Spezia la scorsa giornata. Un altro successo sarebbe come linfa vitale per alimentare le speranze di salvezza. Neanche gli ospiti si trovano in un posto sicuro della classifica, sono quindicesimi con 31 punti. I ragazzi di Pirlo sono alla ricerca della vittoria per scacciare via fantasmi spaventosi. Al Garilli la posta in gioco è molto alta e sta per avere inizio una grande battaglia per la possibilità di rimanere in Serie B per almeno un altro anno.

PRIMO TEMPO

Al 7′ l’arbitro fischia un calcio di rigore in favore della Sampdoria: Felici fa uno sgambetto a Verre che cade in area di rigore. Calcia De Luca: palla sotto la traversa, 0-1 per gli ospiti. Al 10′ cartellino giallo per Barreca che stende in scivolata irregolare Kourfalidis lanciato verso la porta ospite. Batte Manzari con una conclusione insidiosissima che sfiora il palo lontano. Al 14′ ci prova Balestrero, palla bloccata da Stankovic. Giallo anche per Leoni al 16′. Al 18′ arriva il raddoppio per gli ospiti, ancora con De Luca pescato benissimo da Verre: 0-2 per la Sampdoria.

Cartellini gialli per Fiordilino a causa di una manata in faccia a Yepes e a quest’ultimo per proteste e reazioni esagerate al 27′. Ammonizione anche per Darboe al 43′, entrata in ritardo su Kourfalidis. La Feralpisalò crea ma non conclude in modo pericoloso. Sampdoria sempre più concreta che si trova con due gol di vantaggio a fine primo tempo.

SECONDO TEMPO

Al 48′ la Feralpisalò accorcia le distanze: Kourfalidis la appoggia in porta su assist di Di Molfetta, dopo che questo si è fatto parare una conclusione derivante da un grave errore della difesa ospite. Risultato di 1-2. Cartellino giallo per Askildsen al 73′. Al 79′ la Sampdoria trova il terzo gol con un tiro perfetto di Verre dal limite dell’area. Alla prima conclusione nel secondo tempo degli ospiti, si va sul risultato di 1-3. Ammonizione per Stojanovic al 92′. Le Feralpisalò ci riprova nel finale con la grinta e col sudore ma non riesce a recuperarla. La Sampdoria con cinismo e precisione vince una partita importante.