CdS – Foggia, in terzo grado rimodulare penalizzazione
PENALIZZAZIONE FOGGIA RICORSO – Sulle pagine del “Corriere dell sport”, si legge un articolo, redatto dal noto giornalista sportivo Franco Ordine, riguardante il ricorso in terzo grado del Foggia: “Chiusa la bagarre del caso Serie B a 19 squadre, il Collegio di Garanzia del Coni dovrà riaprire i battenti per esaminare il ricorso del Foggia, […]
PENALIZZAZIONE FOGGIA RICORSO – Sulle pagine del “Corriere dell sport”, si legge un articolo, redatto dal noto giornalista sportivo Franco Ordine, riguardante il ricorso in terzo grado del Foggia:
“Chiusa la bagarre del caso Serie B a 19 squadre, il Collegio di Garanzia del Coni dovrà riaprire i battenti per esaminare il ricorso del Foggia, punito in secondo grado con una penalizzazione di 8 punti per illecito amministrativo.
Chi conosce i codici calcistici sa bene che dinanzi al collegio non è possibile ridiscutere nel merito i fatti e la loro sequenza, ma solo proporre valutazioni in punta di diritto. Nel caso del club pugliese i legali sono al lavoro per mettere a punto il ricorso nel quale aggiungeranno alle altre obiezioni di illogicità (assolti il presidente Fares, l’ad Delli Santi) una di natura pratica. All’epoca dei primi due gradi di giudizio sportivo, il Foggia avrebbe dovuto scontare la penalizzazione in un campionato a 22 squadre, con la possibilità di altre 6 partite in più con le quali provare a raccogliere il maggior numero di punti possibili.
Oggi alla luce del provvedimento madre, sono cambiati i parametri della sanzione. Se quest’ultima non dovesse risultare ridotta, con una percentuale scelta dal collegio, diventerebbe tecnicamente illegittima poiché maggiormente afflittiva rispetto alla volontà dei giudici di primo e secondo grado”.