26 Dicembre 2022

Il Frosinone è campione d’inverno: tris alla Ternana

Il Frosinone supera agevolmente la Ternana e conferma il primo posto in classifica, rispondendo alla Reggina.

Frosinone Calcio

Allo stadio “Stirpe” di Frosinone va in scena la 19ª giornata del campionato di Serie B: La Ternana di Andreazzoli fa visita al Frosinone, reduce dalla sconfitta (1-0) sul campo del Genoa. la Ternana viene dalla pesante sconfitta casalinga contro il Como, maturata lo scorso weekend. Le due squadre arrivano al match a ben dieci punti di distanza: il Frosinone (quota 36) ha l’occasione di allungare sulla Reggina dopo la vittoria granata sul campo dell’Ascoli. La squadra di Andreazzoli, dal canto suo, ha bisogno di punti per scacciare le arie di crisi.

PRIMO TEMPO

Dopo una prima parte di gara sostanzialmente equilibrata, il Frosinone aumenta i giri del motore e inizia a farsi pericoloso dalle parti di Iannarilli. Ci provano Caso e Frabotta, ma i loro tentativi vengono deviati in calcio d’angolo. La risposta della Ternana è timida: Palumbo ci prova in un paio di situazioni, ma senza fortuna. Caso e Mulattieri sfiorano nuovamente la rete del vantaggio, che arriva in chiusura di primo tempo: Rohden serve Mulattieri in area di rigore, che di prima intenzione batte a rete e supera Iannarilli sul primo palo. Partipilo va vicino al pareggio su calcio di punizione, ma la prima frazione finisce 1-0.

SECONDO TEMPO

La Ternana pareggia al 48′ con Partipilo, ma il gol viene (giustamente) annullato. Il Frosinone prende le redini della gara e palleggia con facilità, mentre gli ospiti calano progressivamente. I ciociari raddoppiano al 54′: dopo un’azione personale di Mulattieri, Roberto Insigne firma il 2-0 con un preciso tiro di mancino. I ragazzi di Andreazzoli accusano il colpo, i cambi non fanno la differenza e il Frosinone è cinico negli ultimi sedici metri. A 15′ dalla fine la squadra di Grosso chiude l’incontro con il neo entrato Garritano: il classe ’94 mette a segno un tiro a giro di pregevole fattura che termina in rete dopo aver toccato il palo. Nel finale la Ternana rischia di capitolare, ma Rohden perdona due volte Iannarilli. Al triplice fischio, i padroni di casa festeggiano: il Frosinone stacca la Reggina ed è campione d’inverno .