Genoa-Sudtirol, Gilardino: “Ho tanta passione, vorrei continuare ad allenare”
Le dichiarazioni di mister Gilardino dopo la vittoria per 2-0 del Genoa contro il Sudtirol
PARTITA – “Sicuramente è stata una partita fondamentale per me, ho cercato di lasciare da parte le emozioni per poter essere lucido. I ragazzi hanno fatto una partita di determinazione, hanno voluto dire la propria in tutti i novanta minuti. Dobbiamo essere contenti per questa vittoria e continuare su questa strada. Ci sono giocatori che hanno giocato in Serie A, Serie B e addirittura Champions League. Io ho voluto semplicemente smuovere qualcosa a livello mentale, perché se c’è abnegazione e questo tipo di spirito, allora diventa tutto più semplice.
PANCHINA – “Per me è stato un sogno allenare per questi tre giorni, le scelte le farà la società e io ho dato la mia massima disponibilità. Ho grande voglia di fare questo lavoro, ma la decisione non dipende da me.”
PORTANOVA – “Io mi occupo solo dell’aspetto tecnico, oggi è stato in tribuna ma ho voluto portarlo con la squadra a pranzo e a cena per farlo sentire nel gruppo.”
CAMBI – “Dentro ogni partita c’è ne sono altre, bisogna saperle leggerle. Puscas, Yeboah e Galdames sono entrati bene, e tutti hanno capito come dovevamo coprire il campo. Saper cambiare disposizione tattica può essere un’arma in più.”
FASE DIFENSIVA – “Non abbiamo avuto tempo per lavorare sul campo, ma ho cercato di dare consapevolezza a tutta la squadra. Siamo stati bravi dietro a lavorare sulle preventive, Strootman e Ilsanker hanno fatto un grande lavoro in fase difensiva.”
TATTICA – “La nostra squadra ha qualità tecniche, ci sarà la possibilità di cambiare organizzazione di gioco per sfruttare meglio le caratteristiche dei ragazzi. Dobbiamo migliorare sotto diversi aspetti, però dobbiamo trovare l’equilibrio giusto.”