Genoa, Gilardino: “Rispetto del Frosinone ma consapevoli di chi siamo noi”
Le parole di Alberto Gilardino in merito a Genoa-Frosinone
Alberto Gilardino, allenatore del Genoa, ha parlato del big match della diciottesima giornata contro il Frosinone capolista. Il Grifone, a caccia di continuità per provare a raggiungere la Serie A, proverà a fermare i ciociari dinanzi al proprio pubblico.
Di seguito le parole di Gilardino riportate da TMW.
Domani partita importante.
“E’ una partita bella da giocare. Quelle che vorrebbero giocare tutti, davanti ai nostri tifosi c’è la volontà di fare la gara giusta, quella vera con grande rispetto dell’avversario ma grande consapevolezza di quello che siamo noi”.
Domani ritroverai Fabio Grosso di fronte. Che Frosinone ti aspetti?
“Fa piacere riabbracciare Fabio. Incontriamo una squadra che ha avuto modo di lavorare insieme due anni con un allenatore. E’ una squadra preparata che sta facendo vedere ottime cose. Davanti ha singoli molto importanti, hanno attaccanti forti che attaccano la profondità, centrocampisti che si inseriscono ma che sanno anche interpretare il ruolo. Giocano molto sulle catene laterali. C’è grande rispetto da parte nostra ma anche grande consapevolezza di affrontarla nel modo migliore con umiltà”.
Il problema dei calcio da fermo.
“Quello che ho cercato di trasmettere ai ragazzi in questi allenamenti. Dobbiamo essere ‘degli animali’ quando dobbiamo difendere ed essere altrettanto bravi quando attacchiamo sulle palle inattive. Dobbiamo volerle questo tipo di situazioni, che sono tecnico-tattiche, e poi andare con determinazione sia chi va a calciare sia chi va a saltare. Abbiamo cercato noi dello staff di stimolare i ragazzi in queste sensazioni che devono avere. Devono percepire pericolosità quando difendiamo ma anche quando andiamo ad attaccare. Ci deve essere la grande perseveranza nel voler segnare”.
Il Frosinone è primo e il Genoa ad inseguire. Come sta vivendo la squadra questo passaggio dall’essere la squadra che doveva dominare il campionato a squadra che insegue?
“Dobbiamo percepire il momento e lo squadra lo sta facendo. Il momento dice che a livello di punti siamo in ritardo però domani è una partita che ci metterà a confronto con una squadra prima in classifica e che sta facendo un percorso importante. E’ una partita che ci può aprire un ciclo e un percorso importante. Ce l’abbiamo nelle nostre mani ed è la volontà di tutti”.