La Serie B ed i gol nel primo tempo: Bari e Parma in vetta, sorpresa Ascoli. Il dato
Il dato sui gol messi a segno nel primo tempo in Serie B. Bari e Parma in vetta
Una Serie B equilibrata, ricca di gol e di pubblico che sta regalando una prima parte di stagione da incorniciare. Otto giornate vissute in modo intenso tra squadre che emergono, altre che affannano ed altre ancora che hanno già cambiato guida tecnica.
Un campionato che si gioca sui dettagli e, proprio di dettagli, andremo a parlare. Partire bene in una partita di calcio non è tutto ma fa tanto. Indirizzare la gara provando a segnare quanto prima è statisticamente vantaggioso e permette, lì dove non subentra un calo fisico e psicologico, di poter gestire la partita.
Quali sono, dunque, le squadre che segnano di più nei primi 45 minuti di gioco? In totale, nelle 8 giornate sin qui disputate, sono stati 79 i gol messi a referto prima del duplice fischio dell’arbitro. Specialista dei gol-lampo è il Bari che ha messo a referto 7 dei 18 gol nel primo tempo. I biancorossi di Michele Mignani, che hanno in rosa i due capocannonieri Cheddira ed Antenucci, hanno avuto una partenza tanto incredibile quanto inaspettata. A far compagnia al Bari in vetta a questa speciale graduatoria c’è il Parma: i ducali hanno segnato 7 delle 13 reti in campionato nei primi 45 minuti di gioco.
Chiudono il podio Brescia, Ascoli e Genoa a quota 6. Per le Rondinelle il dato rappresenta la metà dei gol fatti (12); per marchigiani e liguri, invece, il dato assume un’importanza rilevante. I gol in campionato in totale sono 9, quasi la totalità, dunque, è stata siglata nella prima frazione di gara.
La Reggina, invece, ha segnato solamente 5 dei 17 gol nel primo tempo, mentre 10 nella ripresa: un andamento netto per la squadra di Inzaghi.
Di seguito i dati relativi a tutte le 20 squadre di Serie B ripresi da Transfermarkt. Tra parentesi i gol totali.
Bari 7 (18)
Parma 7 (13)
Brescia 6 (12)
Ascoli 6 (9)
Genoa 6 (9)
Reggina 5 (17)
Pisa 5 (10)
Como 5 (8)
Frosinone 4 (11)
SPAL 4 (10)
Modena 4 (9)
Ternana 3 (13)
Sudtirol 3 (8)
Palermo 3 (6)
Cosenza 2 (8)
Cittadella 2 (8)
Cagliari 2 (7)
Benevento 2 (6)
Perugia 2 (4)
Venezia 1 (10)