Chi sono i calciatori più decisivi della Serie B? Cheddira mattatore, Partipilo una sentenza: il dato
Chi ha segnato più gol decisivi? La statistica in Serie B
Tra fare gol e fare gol pesanti c’è una differenza, netta, che indirizza le sorti di una partita e alla lunga anche quelle di un campionato. Realizzare marcature importanti permette di poter pesare le reti per valore assoluto e non per numero. Per questo, anche in questa Serie B, ci sono calciatori i cui gol portano punti pesantissimi alle proprie squadre.
Prendendo in oggetto la statistica fornita da Transfermarkt sui gol vittoria realizzati dai singoli calciatori, a dominare questa speciale graduatoria è Walid Cheddira. L’italo-marocchino, protagonista di un inizio di stagione fuori dal comune, ha messo a segno 8 reti. Di queste 8 ben 5 sono state decisive per il suo Bari: gol pesanti che hanno portato 5 successi.
A seguire Ualino c’è un altro calciatore che ha a che fare con i biancorossi: il barese Anthony Partipilo, infatti, è uno degli elementi fondamentali della Ternana anche da un punto di vista numerico. Le 3 reti realizzati dal forte mancino di Lucarelli hanno portato 3 vittorie. Una sentenza, sin qui, un suo gol.
A chiudere il podio c’è Brunori: il bomber del Palermo, autore di 3 reti sin qui in campionato, ha portato due successi ai rosanero grazie ai suoi gol.
A quota 2, ma su un totale di 4 reti anche Inglese, La Mantia e Diaw. E Massimo Coda? Il Pablito delle ultime due edizioni ha portato due successi con le sue reti (pesantissima la doppietta a Terni).
Di seguito i primi 10 di questa speciale graduatoria.