Sampdoria, l’ex Guberti: “Ricci è un profilo da Serie A. Non sorprende che Pirlo lo rivoglia”
L'analisi al possibile nuovo profilo
L’ex esterno della Sampdoria Stefano Guberti è stato intervistato da Sampdorianews.net per commentare l’acquisto dell’ex compagno Matteo Ricci.
Ecco le sue parole:
“È forte, un profilo interessante che pensavo avrebbe potuto militare in serie A già da tempo. Con noi a Perugia giocava davanti alla difesa, aveva il compito di dare il via alla costruzione del gioco. Si occupava pertanto in modo minore alla fase successiva dell’ultimo passaggio e della conclusione. Possedeva ottime qualità tecniche e morali. Si impegnava molto in ogni allenamento, un vero professionista.
Nel corso della carriera ha avuto una crescita costante con un alto rendimento soprattutto a Spezia, ma già a Perugia al primo anno in B si era capito che si trattava di un profilo importante. È un centrocampista completo, moderno, dotato dal punto di vista tecnico, non enorme fisicamente ma molto dinamico, a Perugia andava a duemila all’ora, era in cima al gruppo in termini di volume di corsa. Nonostante fosse all’esordio in cadetteria, fin da subito conquistò il posto da titolare, facendosi notare come un profilo interessante in una stagione positiva terminata ai playoff. Aveva l’atteggiamento giusto nei confronti dei più grandi e venne subito apprezzato nello spogliatoio.
Alla Sampdoria troverebbe una piazza incredibile per potersi esprimere al meglio. Non mi sorprende che un tecnico come Andrea Pirlo, dopo l’esperienza comune in Turchia, lo rivoglia alle proprie dipendenze. Sa il contributo che può dargli, è un elemento di grossa affidabilità, un classe ’94 ancora nel pieno della carriera.”