Guerini, ex tecnico del Pisa: “Ho avuto il privilegio di vedere Diego da vicino. Prima della gara ci facevamo il segno della croce”
GUERINI MARADONA – Vincenzo Guerini, che guidava il Pisa a metà degli anni ’80, ha voluto ricordare, ai microfoni di tuttomercatoweb.com, Diego Armando Maradona: “Riuscimmo addirittura a vincere uno a zero a Napoli: credo che quel giorno ci sia stato un 13 al totocalcio, fu un evento straordinario. Io e Diego siamo nati nello stesso […]
GUERINI MARADONA – Vincenzo Guerini, che guidava il Pisa a metà degli anni ’80, ha voluto ricordare, ai microfoni di tuttomercatoweb.com, Diego Armando Maradona:
“Riuscimmo addirittura a vincere uno a zero a Napoli: credo che quel giorno ci sia stato un 13 al totocalcio, fu un evento straordinario. Io e Diego siamo nati nello stesso giorno e mi ricordo che mi arrivarono in quelle stagioni gli auguri suoi di buon compleanno. Ero per lui in fin dei conti uno sconosciuto e mi ha fatto molto piacere quel gesto. Ho avuto il privilegio di vederlo da vicino e, se è vero che si tende ad ingrandire i personaggi, oggi con lui in squadra si partirebbe da 2-0 a favore…”
Come preparava i difensori prima della gara?
“Ci facevamo il segno della croce, si sperava sempre che non fosse in giornata, perchè era immarcabile. Alle volte penso rivedendo qualche immagine che oggi con la Var la squadra avversaria non finirebbe in 11. I calcioni che gli rifilavano erano tanti, si provava anche un po’ di vergogna”
A Napoli quando è andato ad allenare i partenopei aleggiava sempre il mito di Maradona…
“Sì, sempre. Il suo mito, la sua ombra, era veramente nel cuore della città. Ne parlavi a bassa quasi a bassa voce perchè è stato irraggiungibile, troppo grande per tutti”