Parma, senti Iacoponi: “Secondo me le prestazioni ci sono, manca l’episodio. La questione è anche mentale”
Le considerazioni dell'ex
L’ex difensore di Parma e Südtirol Simone Iacoponi ha parlato a Parmalive presentando il match tra le due squadre.
“Per il Parma sarà una sfida complicata perché il Sudtirol è una squadra organizzata. Come testimonia la classifica, la squadra altoatesina sta facendo bene sia in casa che in trasferta. E’ una squadra quadrata, difficile da scardinare come si è visto anche all’andata. Secondo me per i crociati non sarà una partita semplice. Poi è chiaro che il Parma deve cercare di trovare continuità e ha bisogno di fare risultato pieno.
Dare una motivazione per la discontinuità da fuori penso sia complicato e impossibile. Probabilmente questa situazione può dipendere da una questione mentale. In particolar modo al Tardini i crociati non sono riusciti a sbloccarsi e a gestire bene i momenti della partita. Secondo me in casa le prestazioni ci sono state, a volte però l’episodio è andato a sfavore. Per questo bisognerebbe cercare di portare l’episodio dalla propria parte e raggiungere il risultato che è molto importante.
Secondo me i 31 gol subiti non sono un’esagerazione. Al contempo è vero che per una squadra che punta a stare nei vertici alti della classifica sono tanti gol. A volte si parla di gol di troppo, quando se ne fanno meno. E’ chiaro che il fatto di non prendere gol dipende da un lavoro di squadra, che è molto importante per cercar di far punti.“
Parma, Iacoponi spiega la differenza tra la sua squadra e quella attuale
“Non saprei individuare delle differenze caratteriali perché per valutarle occorrerebbe esserci dentro. Non vivendo lo spogliatoio non saprei dirti. E’ chiaro che posso parlarti del mio Parma della Serie B: era una squadra che scendeva in campo con l’obiettivo di vincere le partite e non subire gol. Il mio Parma era un gruppo unito, era una squadra: questo ci ha portato a risultati importanti e alla vittoria del campionato.”