29 Ottobre 2021

L’IFAB ha approvato il fuorigioco automatico: ecco come funzionerà

FUORIGIOCO AUTOMATICO IFAB FUORIGIOCO AUTOMATICO IFAB – Siamo sempre più vicini a far diventare realtà nel mondo del calcio un’idea innovativa: il fuorigioco automatico. Come scrive il Sun, la tecnologia “robo-linesman” ha ricevuto l’approvazione dell’IFAB, l’organismo indipendente che monitoria il regolamento del calcio internazionale. Dunque ora si potrà iniziare una fase di sperimentazione. La nuova […]

Photo by David Ramos/Getty Images - Via OneFootball

FUORIGIOCO AUTOMATICO IFAB

FUORIGIOCO AUTOMATICO IFAB – Siamo sempre più vicini a far diventare realtà nel mondo del calcio un’idea innovativa: il fuorigioco automatico. Come scrive il Sun, la tecnologia “robo-linesman” ha ricevuto l’approvazione dell’IFAB, l’organismo indipendente che monitoria il regolamento del calcio internazionale. Dunque ora si potrà iniziare una fase di sperimentazione.

La nuova tecnologia – riporta CalcioeFinanza.it – nel caso in cui dovesse superare le ultime votazioni, potrà entrare in vigore dal giugno 2022. Il sistema funziona tramite un algoritmo che traccia 29 punti del corpo di ogni giocatore per registrare il posizionamento. Con margine di errore di 4 cm, risulta più preciso delle fotocamere VAR. Quando un giocatore verrà scovato in fuorigioco, il sistema invierà un segnale agli arbitri, in modo che possano fischiare il prima possibile. Viene comunque dato il tempo al VAR di valutare se un giocatore in fuorigioco interferisca o meno con il gioco, per evitare errori arbitrali.

Le prime fasi di sperimentazioni inizieranno dal vivo questo febbraio, in occasione di un’amichevole del Chelsea negli Emirati Arabi: l’obiettivo è quello di renderlo ufficiale per i Mondiali 2022.

FONTE: CalcioeFinanza.it