Sostituzioni, VAR e falli di mano: ecco tutte le novità dall’IFAB
IFAB INFORTUNIO ALLA TESTA – Importanti novità giungono dall’IFAB: l’International Football Association Board ha, infatti, annunciato come, in caso di infortunio alla testa ai danni di un calciatore, ciascuna squadra avrà la possibilità di optare per una sostituzione aggiuntiva. Nell’ipotesi di presunta o effettiva commozione celebrale la compagine in questione avrà diritto a rimpiazzare il […]
IFAB INFORTUNIO ALLA TESTA – Importanti novità giungono dall’IFAB: l’International Football Association Board ha, infatti, annunciato come, in caso di infortunio alla testa ai danni di un calciatore, ciascuna squadra avrà la possibilità di optare per una sostituzione aggiuntiva. Nell’ipotesi di presunta o effettiva commozione celebrale la compagine in questione avrà diritto a rimpiazzare il proprio giocatore evitando, così, di subire uno svantaggio dal punto di vista numerico. E’ stato redatto, come si apprende da Gianlucadimarzio.com, anche uno specifico protocollo che dovrà essere recepito e rispettato da ciascuna federazione nazionale.
Confermate, inoltre, le cinque sostituzioni anche per la stagione 2021/2022 con la prossima potenziale revisione della norma in programma il prossimo 5 Marzo.
Per quanto concerne l’infrazione di mano, è stato specificato come non tutti i tocchi di mano o braccio siano passibili sanzionabili dal direttore di gara: gli stessi dovranno valutare, infatti, la posizione dell’arto in relazione al movimento del giocatore in quella specifica fase di gioco.
Chiusura sul VAR: è stata discussa la possibilità di inserire lo strumento di video-supporto arbitrale in formato più economico affinché possa essere utilizzato anche nei campionati con meno disponibilità di spesa.