Il Benevento riprende il Parma nel secondo tempo: finisce 2-2 al ‘Vigorito’
Ai gol di Benedyczak e Man rispondono Ciano e Acampora nella ripresa
Alle 15 al ‘Vigorito’ c’è Benevento-Parma. Agostinelli si gioca il tutto per tutto in chiave salvezza: ritrova capitan Letizia e conferma la coppia Ciano-Farias in attacco. Pecchia punta ai playoff, rispolvera Sohm a centrocampo e Man nel tridente completato da Vazquez e Benedyczak. Giornata piovosa nel Sannio.
Dopo una prima fase di studio il Parma passa subito all’ottavo minuto: Tosca perde palla a centrocampo, ne scaturisce la ripartenza ospite con Vazquez che premia il taglio di Benedyczak, palla fra le gambe di Manfredini e gialloblù in vantaggio. Gelato l’impianto giallorosso, sanniti in bambola e ducali che provano ad approfittarne: minuto 10, Vazquez si libera al tiro ma non trova la porta; un minuto più tardi triangolo Man-Sohm, il 98 salta Manfredini, arriva al tiro ma scivola sul più bello. Risposta Benevento affidata al mancino potente di Acampora che sibila il palo. I padroni di casa ora premono sull’acceleratore alla ricerca del pari: al 18′ punizione dal versante centrosinistro, ci prova Ciano che trova solo la parte alta della rete. Primi venti minuti di gara effervescenti, non mancano gli errori soprattutto di marca giallorossa: al 23′ Man prova ad approfittare di una errata rifinitura di Schiattarella, si accentra e calcia dal limite ma il suo sinistro viene deviato in corner. Minuto 29: Letizia sbaglia l’aggancio e favorisce la corsa di Bendyczak che da posizione defilata calcia in bocca a un attento Manfredini. Gara che s’incattivisce, il Benevento recrimina con Feliciani che non sanziona un paio di interventi. Al 33′ clamorosa chance per il pari sprecata dai padroni di casa: Improta impegna Buffon non perfetto nella respinta, arriva Acampora a botta sicura ma Delprato s’invola in scivolata salvando il risultato. Non è finita perché sugli sviluppi ci prova Farias con il destro: palla in angolo. Strega che alza i giri nel finale, al 42′ però altra doccia gelata: Veseli spazza, palla che torna a Vazquez che gira per Sohm, serve Benedyczak che rifinisce per Man che realizza il più semplice dei tap-in. Verifica al Var, check over: Tosca tiene in gioco il polacco, è 0-2 Parma. La replica subito di Ciano che trova la risposta in uscita di Buffon, non è finita perché al tramonto della prima frazione Vazquez ha anche la chance del tris ma in piena area non trova la porta. Si conclude così un frizzante primo tempo, tra i fischi del ‘Vigorito’.
Ripresa: entra in campo Carfora, resta negli spogliatoi Letizia. Agostinelli passa così al 4-3-3. Pronti, via subito Benevento in gol: cross di Schiattarella a tagliare l’area, Ciano spizza e batte Buffon. Sorpresa la retroguardia emiliana, il ‘Vigorito’ si rianima. Al 58′ via alla girandola di cambi, tre in casa Parma: dentro Mihaila, Zanimacchia e Camara, fuori Man, Benedyczak e Sohm. Nel Benevento esce Schiattarella ed entra Viviani. Quattro minuti più tardi tentativo di Ciano al volo in area, ancora Delprato a stoppare l’iniziativa. Doppio cambio per Agostinelli al 67′: entrano Tello e Pettinari al posto di Improta e Farias. Al 69′ conclusione velleitaria di Camara dalla distanza, blocca Manfredini. Risposta giallorossa affidata ai subentrati: Carfora per Tello che crossa per Pettinari, il suo colpo di testa si spegne abbondantemente sul fondo. Al 75′ Ciano prova la soluzione a sorpresa da punizione ma la distanza è siderale. Buffon si ripara con i pugni. Match che s’infiamma, il Parma prova ad approfittarne in contropiede: Camara sorprende Fuolon e con lo scavetto prova a battere il portiere, la sfera sfila davanti alla porta ed esce fuori di un nulla. Al 79′ ultimo cambio giallorosso: El Kaouakibi sostituisce Veseli. All’81’ quarto avvicendamento per Pecchia: entra Charpentier in luogo di Vazquez. Il 9 si mette subito in mostra, sprecando una buona ripartenza: tiro alto sopra la traversa. All’83’ altra svolta: Ciano viene fermato platealmente da Cobbaut mentre si stava involando in area, per Feliciani è rosso diretto. Punizione battuta dell’ex Frosinone, respinge la barriera ma raccoglie Acampora che spara un mancino da urlo che inchioda Buffon nel sette: esplode il ‘Vigorito’, è parità all’86’. Il tecnico degli emiliani corre ai ripari: dentro Juric, esce Bernabè. Il Parma non ci sta: Estevez scarica una bordata dalla lunga distanza, Manfredini vola e salva in angolo. Concessi cinque di recupero, schemi ormai saltati ma l’ultimo sussulto è giallorosso: indecisione di Camara, palla che da Tello va a Foulon, cross per Pettinari che ci prova di sforbiciata ma Buffon c’è. Triplice fischio di Feliciani: gara intensa e dai mille volti al ‘Vigorito’, Benevento e Parma si dividono la posta ma il punto alla Strega serve davvero a poco. Per i ducali occasione sciupata.