Il derby è del Mantova: decisivo Burrai, la Cremonese cade 1-0
Ecco com'è andata al Martelli
Il match si presentava come divertente in virtù della qualità complessiva, tanto per la proposta del Mantova, quanto per la qualità dei calciatori della Cremonese. È andata così, perché il derby del Martelli non ha tradito le aspettative.
Nel primo tempo i virgiliani cercano di costruire le proprie trame con la solita qualità e l’apporto di tutti gli interpreti nella costruzione. Mensah si rivela tra i più positivi, così come è incisivo Fedel sulla fascia destra, mentre – probabilmente – a non brillare eccessivamente è Galuppini, leggermente fuori dal gioco. La Cremo risponde azionando soprattutto Zanimacchia, sempre insidioso.
Gli highlights non mancano, ma è doveroso assegnare la palma di episodio più pericoloso al destro scagliato da Trimboli, che dopo otto minuti centra la traversa. Gli ospiti rispondono poco più di dieci minuti dopo con Vandeputte, che a seguito di un batti e ribatti generato da un angolo di Castagnetti non centra la porta con un colpo di testa da posizione più che favorevole.
La ripresa vede i padroni di casa stappare la partita al 59′, quando è Burrai a esultare per l’1-0 grazie a un preciso destro su assist di Mensah. Notevole la capacità del Mantova di accompagnare con i centrocampisti. Gli ospiti rispondono subito dopo con Zanimacchia, il cui colpo di testa viene fermato da Fedel, bravissimo anche sul secondo tentativo del numero novantotto. Proteste della squadra di Corini per il successivo contatto tra Cella e Bonazzoli, ma a seguito di check del VAR il gioco continua regolarmente.
Al 64′ stupenda azione del Mantova, con Mensah che spalle alla porta (dopo una giocata verticale di Brignani a esludere il pressing della Cremonese) lavora per Bragantini, abile poi a servire Aramu, la cui finta di corpo mette Fiori nelle condizioni di concludere, ma il tiro del neo entrato termina alto.
Cremo vicina al gol del pareggio al 70′, quando Vazquez regala – nella debbia del Martelli – il solito colpo di biliardo col suo incantevole mancino, ma l’esito è “solo” il palo scheggiato. Ancora i grigiorossi pericolosi, all’82’ Buonaiuto, da buona posizione, manda alto con il sinistro il pallone arrivatogli su cross del solito Zanimacchia, il migliore dei suoi. Il forcing dei grigiorossi prosegue, con il Mantova che dimostra una discreta capacità di saper soffrire, tra l’altro in una partita dal simile peso specifico. All’89’ tentativo di Bonazzoli, ma la palla termina fuori. Il tutto, per i ragazzi di Corini, si complica al 92′, quando Lochoshvili rimedia il secondo giallo in due minuti e, di conseguenza, la seconda espulsione in campionato.
Al triplice fischio dell’arbitro Perenzoni, a esultare è il Mantova, che torna a vincere un mese e mezzo dopo: farlo nella partita più attesa è stata, indubbiamente, una grande cosa.