30 Gennaio 2024

Il pensiero del Direttore – Zaffaroni esperto in miracoli: la strada è lunga ma la Feralpi ora può sognare

L'editoriale

Feralpisalò

Un vero e proprio miracolo sulla panchina dell’Hellas Verona lo scorso anno, un mezzo miracolo ora con la Feralpisalò che regala ai Leoni del Garda sogni e speranze. Marco Zaffaroni si sta rendendo protagonista di un anno e mezzo clamoroso.

Con gli scaligeri la cavalcata è stata esaltante e da thriller con lo spareggio per non andare in Serie B che ha legittimato una rimonta pazzesca. Da quando è arrivato sulla panchina della matricola lombarda, invece, ben 4 delle 5 vittorie dei Leoni del Garda ed un terzultimo posto che vuol dire due cose.

La prima, oggettiva, è che ad oggi sarebbe comunque Serie C. La seconda, altrettanto oggettiva, è che ora la Feralpisalò ha tutte le armi per giocare alla pari con le altre per provare a centrare una salvezza storica. Non solo risultati ma anche idee ed intuizioni.

Zaffaroni si sta confermando un allenatore di livello anche in situazioni d’emergenza ed alcune mosse lo dimostrano. Balestrero braccetto, Di Molfetta mezzala, Felici libero di scorazzare ed un’identità che ora nei Leoni del Garda è nitida. La Feralpi dovrà lottare e battagliare ancora per la permanenza in Serie B ma ciò che è certo è che Zaffaroni ha ridato speranza ad un ambiente che aveva trasformato l’entusiasmo in frustrazione in pochissimo tempo.