14 Novembre 2023

Incontro Lega B, CAN e club della Serie BKT

L'incontro

Catherine Ivill/Getty Images - Via One Football

Nella giornata di oggi c’è stato un incontro, organizzato dall’AIA, in sinergia con le società di Serie B circa alcuni episodi arbitrali accaduti durante il campionato cadetto che avevano bisogno di ulteriori e necessari chiarimenti. A riportarlo è la Lega B stessa tramite un comunicato apparso sul proprio sito:

“Dialogo, trasparenza e condivisione. Sono questi i temi che hanno caratterizzato l’incontro odierno organizzato dall’Associazione Italiana Arbitri (AIA) e dalla Lega B in sinergia con le società della Serie BKT, tutte presenti per l’occasione con allenatori, capitani, direttori sportivi e dirigenti addetti agli arbitri.

In apertura i saluti istituzionali del presidente della Lega B Mauro Balata e del presidente AIA Carlo Pacifici, che hanno ringraziato i club per la sentita partecipazione e sottolineato l’importanza di condividere questi momenti con tutte le componenti affinché vi sia un dialogo proficuo per migliorare insieme. 

Gianluca Rocchi, Responsabile della CAN, ha preso poi la parola analizzando una serie di casi verificatisi nel corso del campionato, portati alla sua attenzione anche dalle società stesse. Si è scesi nel dettaglio di falli che interrompono chiare o potenziali occasioni da gol punibili col cartellino giallo o col rosso, differenze fra falli di mano, ammonizioni a seguito di proteste, casi di ‘ step on foot’, come agisce il VAR e come avvengono i dialoghi col direttore di gara.

Non sono mancate le osservazioni e le opinioni che hanno permesso di ampliare le vedute sugli episodi osservati in un’ottica di evoluzione reciproca. 

In conclusione, Riccardo Pinzani, Responsabile della Commissione di studio per la formazione degli addetti agli arbitri, ha ringraziato per la partecipazione, ribadendo la massima disponibilità verso le società affinché vi sia un collegamento diretto fra le parti”.