Spezia, Italiano: “Servirà spingere fino all’ultimo per il terzo posto. Vogliamo entrare nei libri di storia del club”
ITALIANO SPEZIA – Vincenzo Italiano, tecnico dello Spezia, ha presentato in conferenza stampa l’ultimo impegno di campionato che vedrà gli Aquilotti far visita alla Salernitana con l’obiettivo di difendere il terzo posto. Ecco le sue dichiarazioni raccolte da Cittadellaspezia.com: “Pensavamo di poter arrivare all’ultima gara con meno pressioni, invece dovremo spingere forte anche all’ultima partita per […]
ITALIANO SPEZIA – Vincenzo Italiano, tecnico dello Spezia, ha presentato in conferenza stampa l’ultimo impegno di campionato che vedrà gli Aquilotti far visita alla Salernitana con l’obiettivo di difendere il terzo posto. Ecco le sue dichiarazioni raccolte da Cittadellaspezia.com:
“Pensavamo di poter arrivare all’ultima gara con meno pressioni, invece dovremo spingere forte anche all’ultima partita per tutelare la terza posizione. Sicuramente qualcuno riposerà e terrò conto anche delle diffide. Volevo fare un turn over ampio, ma essendo contati qualcuno dovrà essere rischiato. Si può stare attenti in partita a non prendere ammonizioni, se giochi con la testa puoi giocare anche diffidato. Dovremo gestire le energie ed i cartellini perché ci aspetta una semifinale comunque vada”.
Di Gaudio e Matteo Ricci sono già rientrati da due partite, ora tocca a Federico Ricci: “I primi due hanno trovato minuti come da programma, ora proveremo a farlo anche con Federico. Lo vediamo molto carico, ha un entusiasmo che sta contagiando la squadra. Per noi il suo mancino è un’arma in più, che non vedevamo l’ora di avere a disposizione”.
“Un peccato avere tante occasioni da sfruttare e non farlo. Era un modo anche per qualche attaccante di arrotondare la propria cifra di realizzazioni. In quei frangenti devi essere lucido, concreto, affamato. C’è da dire che stiamo trovando grande solidità difensiva, subiamo poco e questo in ottica play off è un valore che dobbiamo preservare”.
“Ho sempre detto che, dopo le difficoltà iniziali, ho percepito la stima di tutta la città. Per chi fa il mio lavoro è importante. Ti dà la voglia di lavorare sempre mettendoci il massimo: l’affetto con la Spezia è reciproco. Per quanto riguarda il futuro, ora concentriamoci sul finale di stagione e poi ci sarà tutto il tempo per decidere. Terzo posto sarebbe miglior risultato dello Spezia in Serie B, ecco perché domani dobbiamo cercare di fare una prestazione in linea con le ultime. Vogliamo stare nel libro di storia, siamo felici di quanto fatto e della gioia dei nostri tifosi. Per me, che sono al primo anno da tecnico in cadetteria, è straordinario. La più grande soddisfazione è pensare a come stavamo nei momenti di difficoltà e la squadra che invece siamo oggi. Alleno un gruppo straordinario e abbiamo ancora un campionato da onorare”.