Juve Stabia, la Brera Holdings acquisisce il 22% delle quote societarie: il comunicato e i prossimi passi
Nell'articolo le prossime mosse e le modifiche nel CdA
Come già ampiamente anticipato nel corso del mese scorso dal presidente Andrea Langella, la Juve Stabia è prossima alla fusione con il colosso Brera Holdings. Nella giornata di ieri, come si evince dal comunicato ufficiale delle Vespe, la società americana ha acquistato e assunto il controllo del 22% delle quote appartenenti alla società campana. Ma è solo l’inizio: come riporta ViviCentro.it, questo è solo il primo passo di un progetto molto più ampio. La strategia concordata infatti prevede, entro la fine di gennaio 2025, che Brera Holdings aumenterà la propria partecipazione al 38%, per poi raggiungere il 52% entro marzo.
Ci saranno anche delle modifiche riguardanti l’organigramma: Daniel McClory, rappresentante di Brera Holdings, entrerà a fare parte a tutti gli effetti del consiglio direttivo. Filippo Polcino, attuale amministratore unico della Juve Stabia, assumerà la carica di presidente, mentre Oreste La Stella, direttore operativo, diventerà consigliere. Di seguito il comunicato della Juve Stabia e di Brera Holdings.
IL COMUNICATO
La S.S. Juve Stabia 1907 comunica la chiusura della prima fase della cessione delle quote societarie alla Brera Holdings con le firme in sede notarile avvenute nella tarda mattinata di oggi, martedì 31 dicembre 2024, della cessione del 22% della quote del club. Facendo seguito alla conferenza stampa del 9 dicembre del mese in corso, la società con a capo Daniel McClory ha adempiuto agli accordi sottoscritti che porteranno la Brera ad arrivare al 38% totale delle azioni entro il 31 gennaio 2025 e al 52% delle quote entro il 31 marzo 2025.
Dublino, Irlanda e Milano, Italia, 31 dicembre 2024 (GLOBE NEWSWIRE) — Brera Holdings PLC (“Brera Holdings” o “Brera”) (Nasdaq: BREA), una holding internazionale con sede in Irlanda quotata al Nasdaq, focalizzata sull’espansione del suo portafoglio globale di club sportivi maschili e femminili attraverso un approccio di proprietà multi-club (“MCO”), ha annunciato oggi la chiusura iniziale ai sensi del suo accordo per acquisire una partecipazione del 52% nella società di calcio italiana di Serie B SS Juve Stabia srl, nota come “La seconda squadra di Napoli”, (“Juve Stabia” o il “Club”) dall’attuale azionista di maggioranza XX Settembre srl, la holding del Presidente del Club Andrea Langella.
Questo primo passo del processo di acquisizione in tre fasi è avvenuto oggi con l’esecuzione del Contratto di Vendita e Acquisto e di Investimento (il “SPA”), che include pagamenti immediati in contanti e azioni da parte di Brera Holdings a Juve Stabia e XX Settembre, e l’acquisizione da parte di Brera di una partecipazione del 22% nel Club, che aumenterà al 52% entro la fine di marzo 2025 subordinatamente al soddisfacimento dei termini e delle condizioni dello SPA. La transazione è in linea con la visione strategica di Brera di guidare la crescita dei ricavi, l’efficienza operativa e la creazione di valore a lungo termine attraverso la sua piattaforma MCO.