Sampdoria, Kasami: “Con Pirlo un bel rapporto, puntiamo ai play-off”
Il centrocampo ha parlato del suo arrivo e del rapporto con i tifosi
Pajtim Kasami figura indubbiamente tra i protagonisti di questa difficile annata della Sampdoria, attualmente dodicesima in classifica e lontana dagli obiettivi stagionali. La promozione in Serie A, ad oggi, appare assai complessa, con l’allenatore blucerchiato Andrea Pirlo in bilico in più di un’occasione. Kasami, che si è aggregato alla squadra a settembre, ha parlato anche del rapporto con il suo allenatore ai microfoni di DAZN Talks.
Come riporta SampNews24, il centrocampista si è espresso positivamente rispetto alla gestione di Pirlo: “Tra me e Pirlo c’è un rapporto molto stretto. Lui da fuori vede i dettagli e io cerco di trasmetterli meglio da dentro il gruppo, aiutando gli altri a leggere i momenti e le difficoltà. Ho giocato contro di lui, in Champions League, quando militava nella Juve. Poi l’ho incontrato di nuovo dopo qualche anno, ci siamo conosciuti, ed ora ci siamo incrociati di nuovo. È bello, perché quando ti trovi a parlare di calcio con qualcuno che ha vissuto di calcio diventa molto più facile. Penso che abbiamo questa sintonia, che ci capiamo facilmente; ho già avuto qualcosa di simile, ma mai così stretto come con lui. Anche a livello umano c’è un grande rapporto; è anche bello, perché quando le cose non vanno bene dice quello che non vuoi sentirti dire, ma che ti fa crescere come calciatore.“
Kasami ha poi parlato del rapporto con la tifoseria: “Cosa mi chiedono i tifosi? Una volta mi hanno domandato come si fa a prendere gol al novantesimo, e mi hanno detto che non deve succedere più. Poi, dopo che ho saltato una partita, mi hanno chiesto cos’era successo, se stavo male… Ogni tanto devo girare il cappellino per evitare troppe domande, ma si vede che il calcio e la Sampdoria sono per loro una cosa unica. Sono tornato per due giorni a Zurigo, a casa mia, e nessuno mi riconosceva. D’altra parte, se vesti questa maglia devi accettare le critiche.”
Infine Kasami si è espresso sulla Serie B e sugli obiettivi stagionali della Sampdoria: “La Serie B è particolare, molto fisico e meno tecnico rispetto ad altri campionati, ma molto più tattico. Se affronti una sfida con leggerezza ti fanno male: devi essere sempre sul pezzo, soprattutto qui che hai una maglia unica. Gli avversari contro di te vanno a tremila, e se non sei attento ti surclassano. L’obiettivo stagionale è arrivare ai play-off. Lavoriamo duro per arrivarci, è difficile, ma senza obiettivi non puoi migliorarti.“