12 Novembre 2023

La Cremonese banchetta sul Brescia: al “Rigamonti” è tris grigiorosso

La cronaca di Brescia-Cremonese

Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images - Via One Football

La 13a giornata di Serie B mette di fronte Brescia e Cremonese. Momenti opposti per le due compagini, con le Rondinelle in netta difficoltà e i grigiorossi in evidente ripresa. Punti pesanti in palio.

Primo tempo

Subito in avanti i padroni di casa con Moncini che scarica il destro da lontano, palla non distante dall’incrocio. Al 6′ simulazione di Olzer in area, l’arbitro vede bene e ammonisce il giocatore. Al 17′ la Cremonese si porta in vantaggio: su calcio d’angolo Vazquez colpisce di testa cogliendo la traversa, ma Ravanelli è il più veloce a ribattere in rete la palla vagante. 0-1. Gli ospiti insistono e sfiorano il raddoppio con Bonaiuto, il cui tiro a porta sguarnita viene provvidenzialmente respinto dalla difesa. Al 26′ Coda gira di testa verso la porta, palla alta. Al 32′ arriva il raddoppio della Cremonese: cross col contagiri di Antov per lo stacco aereo di Coda da pochi passi. 0-2. Al 38′ grande azione di rimessa degli ospiti con Coda che da lontano sfiora la doppietta personale. Le squadre rientrano negli spogliatoi sul parziale di 0-2.

Secondo tempo

Nella ripresa la Cremonese va vicina a chiudere la gara al 52′ con la punizione di Buonaiuto, sventata da Lezzerini e poi al 58′ con il tiro ravvicinato di Coda, sul quale Papetti riesce a chiudere. Al 64′ giocata personale di Sernicola che punta l’uomo e scarica un sinistro a giro a fil di palo. Monologo grigiorosso. Al 66′ sgroppata di Collocolo culminata con un destro potentissimo, la palla si stampa sulla traversa. Un attimo dopo su schema da piazzato, Vazquez per poco non si inventa un eurogol. Al 70′ Lezzerini rischia di capitolare su una punizione affilata di Buonaiuto. C’è solo una squadra in campo, il Brescia non riesce a reagire. Al 78′ il neoentrato Ghiglione segna il 3-0, ma l’arbitro dopo on field review annulla per fallo dello stesso su Galazzi prima di segnare. All’82’ Tuia salva tutto sulla conclusione di Bertagnoli. All’86’ ci prova Zanimacchia, solo esterno della rete. Il tris ospite era nell’aria da tempo e arriva all’89’: Vazquez di tacco la lascia a rimorchio per l’accorrente Okereke che dopo una finta spara in porta il sinistro, chiudendo di fatto il match. 0-3. Termina così, la Cremonese domina e vince, sprofonda il Brescia.

Tabellino

MARCATORI: 17′ Ravanelli, 32′ Coda, 89′ Okereke.

AMMONITI: Olzer, Bianchetti, Pickel, Cistana, Tuia, Bertagnoli.

BRESCIA (4-3-1-2): Lezzerini; Dickmann, Mangraviti, Cistana, Papetti; Fogliata (67′ Galazzi), van de Looi, Besaggio (46′ Bertagnoli); Olzer (77′ Bjarnason); Borrelli (67′ Bianchi), Moncini. All. Belingheri

CREMONESE (3-5-2): Jungdal; Antov, Ravanelli, Bianchetti (46′ Tuia); Sernicola (72′ Ghiglione), Pickel (46′ Collocolo), Castagnetti, Buonaiuto (74′ Okereke), Zanimacchia; Vazquez, Coda (81′ Majer). All. Stroppa