29 Settembre 2024

La Juve Stabia vince e convince: cade 2-0 il Pisa capolista

La cronaca del match

Francesco Pecoraro/Getty Images for Lega Serie B - Via One Football

Stadio Romeo Menti, settima giornata del campionato di Serie B, si sfidano Juve Stabia e Pisa. Partono bene i padroni di casa, che dopo appena 2′ calciano per la prima volta verso la porta con Pierobon, ma la conclusone viene deviata. Sugli sviluppi del conseguente angolo, Candellone con un perentorio colpo di testa centra la traversa.

Le Vespe cercano di maneggiare sin da subito il pallino del gioco, con gli ospiti compatti in fase difensiva e pronti a uscire sui portatori di palla per togliere tempo e spazio. Passa in vantaggio la Juve Stabia, che al 12′ trova il gol con Varnier: punizione dal limite calciata da Maistro (abilissimo tra l’altro a conquistare il calcio piazzato con un ottimo dribbling), la palla termina la propria corsa contro il palo, ma sulla respinta il più lesto di tutti è Varnier, abile a trovare il gol.

I toscani danno la sensazione di avere difficoltà a essere lucidi e puliti superato il centrocampo, con pochi palloni precisi e, di conseguenza, possibilità limpide. Al 31′ notevole combinazione sull’out sinistro della Juve Stabia, Adorante arriva alla conclusione ma Semper si fa trovare pronto. Ancora i gialloblu in attacco, con Pierobon che priva al 41′ con il mancino, ma la palla esce alla sinistra del portiere. Davvero sterile il Pisa, che fatica ad arrivare sulla trequarti offensiva.

Pippo Inzaghi corre ai ripari e lascia negli spogliatoi Touré e Beruatto, dentro Angori e Vignato. Parte bene anche nella ripresa la compagine campana, che al 49′ si fa sentire con un colpo di testa di Adorante. Il primo tiro in porta del pomeriggio del Pisa arriva al 57′, con Bonfanti che scaglia un potente mancino a seguito di una serie di batti e ribatti in area, ma Thiam è attento e smanaccia. Ancora il centravanti, che due minuti dopo cerca un super gol di tacco, palla a lato a seguito di una cruciale chiusura di Varnier. Defezione importante per Pagliuca, che perde Maistro per un problema muscolare: al suo posto Meli. Dopo le difficoltà della prima frazione, il Pisa mostra più coraggio, intensità e convinzione. Ancora i nerazzurri – oggi in rosso – al 72′: traversone basso di Angori, Bonfanti la devia non a sufficienza per impensierire Thiam.

Nonostante il discreto momento del Pisa, è la Juve Stabia a trovare un fondamentale 2-0, con Artistico che all’83’ – a tu per tu con Semper – trova la rete su assist di Piscopo. Clamoroso svarione difensivo degli ospiti, che si ritrovano due contro uno, con il numero undici altruista nel servire il compagno meglio piazzato. Fragorosa l’esplosione del Menti.

Gli spazi inevitabilmente aumentano, e all’89’ Floriani sfiora il tris. Pisa che resta addirittura in dieci, con l’espulsione di Vignato comminata da Doveri dopo l’on field review per il fallo (un calcio senza senso) proprio su Floriani. Dopo cinque minuti di recupero, straborda la felicità del Menti: vince la Juve Stabia, primo KO in campionato per il Pisa. Resta lo Spezia, dunque, l’unica compagine ancora imbattuta della cadetteria.