6 Ottobre 2024

La prima gioia di Debenedetti in Serie B risponde a Borrelli: pari al “Martelli” tra Mantova e Brescia

Sfida equilibrata tra Mantova e Brescia: i biancorossi conquistano il pari con merito grazie alla zampata di Debenedetti.

Mantova 1911

Allo Stadio “Martelli” il Mantova di Possanzini riceve il Brescia, reduce dalla vittoria nel derby lombardo contro la Cremonese. La squadra di Maran ha riscattato la sconfitta con il Pisa superando 3-2 i grigiorossi, che non sono riusciti a completare la rimonta dopo lo svantaggio iniziale di tre reti. Lato Mantova, i ragazzi di Possanzini (per lui grande sfida da ex, al Brescia ha scritto pagine di rilievo da calciatore) vengono dal ko rimediato a Cesena (4-2): vani i gol di Ruocco e Redolfi. Per quanto riguarda la classifica, il Mantova ha comunque iniziato bene il campionato grazie a un rendimento casalingo da urlo: 10 punti ottenuti in 7 gare, di cui ben 9 tra le mura del “Martelli”. Il Brescia è invece a quota 12, grazie alle 4 vittorie conquistate da inizio stagione.

Grande cornice di pubblico a Mantova: circa 2500 tifosi sono arrivati da Brescia per sostenere la squadra di Maran. Tra le due tifoserie, inoltre, vige un rapporto di gemmellaggio che ha contribuito ad arricchire la giornata.

PRIMO TEMPO

Il primo lampo della gara è del Mantova: Federico Artioli dal limite dell’area sfiora il palo alla destra di Lezzerini. Risposta del Brescia affidata a Olzer: al 5′ il classe 2001 va a un passo dal vantaggio con un destro esplosivo dal limite dell’area fuori di pochissimo oltre la traversa. Doppia, enorme, chance per il Mantova al 10′: prima Mensah centra il palo di testa, poi in seconda battuta Ruocco mette fuori a pochi metri dalla porta, dopo aver anticipato Dickmann. Le Rondinelle si riaffacciano nella metà campo avversaria ancora con Olzer, che su punizione impegna Festa con un mancino velenoso. È un continuo botta-risposta: Maggioni al minuto 15 scucchiaia in area per Mensah, che stacca completamente solo ma non angola a sufficienza la conclusione di testa.

Due minuti dopo il Mantova rischia di combinare l’ennesimo pasticcio difensivo: Juric serve Borrelli sotto porta, ma l’ex Frosinone non ne approfitta e mette a lato il possibile vantaggio biancazzurro. Al 26′ Juric riceve un invito dalle retrovie e si invola verso Festa: il pallone è leggermente troppo lungo e il croato impatta sul portiere biancorosso. Il Mantova torna a farsi vivo pochi minuti più tardi. Lezzerini esce a vuoto su un cross di Maggioni, poi Mensah serve l’accorrente Mancuso: il tiro dell’attaccante, però, termina alto. Dopo un avvio scoppiettante, nei minuti seguenti la gara assume toni più “fisici” e il pallone circola con meno velocità.

SECONDO TEMPO

La partita si stappa al 49′ con una strepitosa azione personale di Borrelli. L’attaccante si invola fino al limite dopo aver lottato per ottenere il pallone: con il mancino poi, l’ex Frosinone perfora Festa e fa il bis dopo lo slalom contro la Cremonese. Il Mantova prova a reagire due volte con Galuppini, ma i tiri tentati dal neo-entrato finiscono alti. La squadra di Possanzini è meno vivace rispetti ai primi 45′: enormi difficoltà dei biancorossi nel riuscire a presentarsi pericolosamente dalle parti di Lezzerini. Squillo di Redolfi al 71′: il portiere del Brescia risponde presente su un colpo di testa centrale del difensore, servito da Artioli. Mantova a un passo dal pareggio 3′ dopo: combinazione tra Mensah e Bani, ma il mediano sciupa davanti a Lezzerini con una conclusione centrale.

Il Brescia va in affanno, accennando una timida reazione al 78′. Galazzi pesca Moncini in area da corner, ma il colpo di testa dell’ex attaccante della SPAL finisce fuori. All’82’ il Mantova pareggia meritatamente con Debenedetti: prima Galuppini colpisce palo-palo con una punizione quasi perfetta, poi sulla ribattuta l’attaccante classe 2003 è il più lesto a fare 1-1 a porta sguarnita. Primo gol in Serie B per Debenedetti, messo a segno alla 5ª presenza personale nel campionato cadetto. La squadra di Possanzini prende fiducia e inizia a crederci. All’85’ Fiori ci prova con un destro a giro a mezza altezza, ma Lezzerini è reattivo e in due tempi blocca il pallone. Proteste del Mantova nel recupero per un contatto sospetto, ma l’arbitro non ravvisa irregolarità e il VAR fa proseguire.

Dopo quattro minuti di recupero, l’arbitro fischia la fine della gara. Primo pareggio stagionale per il Brescia, che sale a 13 punti in classifica. Il Mantova aggancia invece quota 11. I rispettivi impegni dopo la sosta: il Mantova sfiderà la Carrarese in trasferta, mentre il Brescia riceverà il Sassuolo al “Rigamonti”.