L’arrivo di Brocchi non scuote il Vicenza. La Cremonese si impone 0-1 al “Menti”
VICENZA – CREMONESE Lo stadio “Menti” è il teatro della sfida fra Vicenza e Cremonese. I Lanerossi sono chiamati al riscatto dopo il terribile avvio di campionato, che ha costretto la società a prendere una posizione netta con l’avvicendamento Di Carlo–Brocchi in panchina. I grigiorossi, invece, intendono intraprendere la strada della continuità dopo l’importante successo interno […]
VICENZA – CREMONESE
Lo stadio “Menti” è il teatro della sfida fra Vicenza e Cremonese. I Lanerossi sono chiamati al riscatto dopo il terribile avvio di campionato, che ha costretto la società a prendere una posizione netta con l’avvicendamento Di Carlo–Brocchi in panchina. I grigiorossi, invece, intendono intraprendere la strada della continuità dopo l’importante successo interno contro il Lecce.
PRIMO TEMPO
Avvio di gara caratterizzato da ritmi molto bassi, con le due squadre che faticano a costruire azioni offensive di spessore. In tal senso non agevolano la pioggia e il terreno pesante. La prima vera occasione della gara è della Cremonese: al 17′ Zanimacchia crea un pericolo con un cross rasoterra nell’area avversaria, ma Gaetano arriva in ritardo. Una situazione pressoché simile si verifica sul fronte opposto con Zonta e Diaw. Al 24′ i grigiorossi si trovano costretti a dover rinunciare al portiere Carnesecchi a causa di un infortunio, al suo posto Sarr. Al 29′ nuova occasione per gli ospiti, con Gaetano che impensierisce Grandi con una bordata dalla distanza, che esce di pochissimo dallo specchio della porta. Al 39′ clamorosa occasione per il Vicenza sugli sviluppi di un calcio d’angolo: Pasini vede rimbalzare il pallone sulla propria coscia e poi sul palo alla sinistra di Sarr. Al 40′ Sernicola, autore di una buona prestazione sulla fascia destra, riesce a conquistarsi un preziosissimo calcio di rigore nel tentativo di innescare i compagni in avanti, centrando il braccio largo di Calderoni. Il difensore biancorosso, già ammonito, viene espulso. Ciofani si incarica del tiro dal dischetto, batte centralmente e spiazza Grandi. Dopo quattro minuti di recupero, l’arbitro Santoro fischia la fine del primo tempo. Gara in salita per il Vicenza.
SECONDO TEMPO
Il primo quarto d’ora della seconda frazione è caratterizzato dal nervosismo, col fischietto siciliano che estrae quattro cartellini gialli nei confronti di Zanimacchia, Okoli, Proia e Pasini. Al 58′ una leggerezza di Fagioli a centrocampo innesca l’avanzata di Diaw, conclusasi con un bolide dalla distanza terminato sul fondo. Qualche minuto dopo, il neo entrato Deli perde un pallone delicato sulla trequarti, consentendo al giovane Ranocchia di tentare il tiro da fuori, capace di sfiorare la traversa della porta difesa da Sarr. Al 72′ nuova, clamorosa, occasione per il Vicenza: Diaw, in pressing su Fagioli, recupera una palla importantissima sulla trequarti e serve Ranocchia che, smarcato, ha tutto il tempo per inquadrare la porta, ma la conclusione del centrocampista scuola Juventus si stampa sul palo sinistro. All’81’ Deli, servito da Baez, si ritrova tra i piedi l’occasione per raddoppiare, ma spreca tutto. Dopo cinque minuti di recupero, l’arbitro fischia la fine del match. Successo molto importante per la Cremonese. Il Vicenza, invece, continua a sprofondare.
VICENZA-CREMONESE 0-1: IL TABELLINO
Marcatori: 43′ Ciofani (R) (C)
VICENZA (4-3-1-2): Grandi; Di Pardo (dall’85’ Brosco), Pasini, Cappelletti, Calderoni; Zonta, Rigoni (dal 46′ Crecco), Ranocchia; Proia (dal 60′ Giacomelli); Diaw, Meggiorini (dal 60′ Dalmonte). Allenatore: Brocchi.
CREMONESE (4-2-3-1): Carnesecchi (dal 23′ Sarr); Sernicola, Meroni, Okoli, Crescenzi; Castagnetti, Fagioli (dal 74′ Valzania); Gaetano (dal 61′ Baez), Zanimacchia (dal 61′ Deli), Buonaiuto (dal 74′ Vido); Ciofani. Allenatore: Pecchia.
Arbitro: Sig. Santoro di Messina.
Ammoniti: Diaw (V), Zanimacchia (C), Okoli (C), Proia (V), Pasini (V), Giacomelli (V), Valzania (C), Dalmonte (V), Brosco (V).
Espulsi: Calderoni (V).