24 Settembre 2024

🤯 LEZIONE Sassuolo al Lecce: Muharemović e D’Andrea portano Grosso agli ottavi di Coppa Italia! Ora il Milan

Colpo neroverde in Coppa Italia

Maurizio Lagana/Getty Images - Via One Football

Grazie a una prova per certi versi forse poco cinica ma comunque molto matura, il Sassuolo espugna il Via del Mare di Lecce e, battendo 2-0 i giallorossi di Luca Gotti, accede agli ottavi di finale di Coppa Italia dove si regalerà una piacevolissima serata di gala a San Siro contro il Milan.

Gli emiliani sbloccano la contesa al 13′: dopo aver sfiorato già qualche minuto prima il goal in una dinamica simile, Muharemović raccoglie il perfetto cross di Pierini sugli sviluppi di un calcio d’angolo e, lasciato completamente solo nel cuore dell’area di rigore, trafigge di testa Fruchtl per lo 0-1 neroverde.

Al 43′ la truppa di Grosso va anche a un passo dal raddoppio: dopo una bella azione costruita in verticale, Lipani mette in mezzo una palla dietro rasoterra sensazionale all’altezza del dischetto del rigore che Flavio Russo – tutto solo – spara però clamorosamente sopra la traversa.

A inizio ripresa Pierret spaventa Satalino, sparando clamorosamente altissimo da posizione molto favorevole, poi Volpato va a un soffio dal secondo goal ospite con un sinistro che – complice forse una impercettibile deviazione di Fruchtl – si spegne a centimetri dal secondo palo.

Anche il da poco subentrato Moro, al 72′, va vicino a chiudere la partita: la sua conclusione secca è però sventata dall’attento estremo difensore tedesco. L’ex Spezia sciupa clamorosamente due minuti dopo: Gaspar anticipa malamente il proprio portiere e regala palla all’attaccante classe 2001 che, a porta praticamente sguarnita, è però troppo poco cattivo calciando addosso all’angolano.

Al 79′ prima Rebic mette paura a Satalino da calcio di punizione, trovando l’ottima risposta dell’ex Reggiana, poi sbaglia consentendo al Sassuolo di raddoppiare: D’Andrea prende palla e converge sul suo mancino vellutato trovando in maniera chirurgica l’angolo lontano.

Impresa dei ragazzi di Fabio Grosso i quali, oltre ad avanzare nella competizione, acquisiscono ulteriore consapevolezza nei propri mezzi avendo la meglio di un avversario che, seppur in profonda difficoltà in questo avvio di stagione, rimane comunque un club di categoria superiore.