Lecco cercasi punti: l’Ascoli espugna il Rigamonti-Ceppi imponendosi per 0-2
La cronaca di Lecco-Ascoli
Dallo stadio Rigamonti-Ceppi va in scena il match valido per la decima giornata del campionato di Serie BKT tra Lecco e Ascoli. I padroni di casa sono chiamati a una scossa per ottenere punti salvezza fondamentali: Bonazzoli al suo esordio sulla panchina non vuole sbagliare e si affida a Novakovich affiancato da Buso in attacco. L’Ascoli, per provare ad espugnare la terra lombarda dovrà rendersi protagonista di un match duro e sicuramente non scontato. Viali schiera un arsenale offensivo di tutto rispetto, con Mendes e Nestorovski per portare a casa i tre punti.
Primi dieci minuti di studio per le due squadre: entrambe aspettano il momento giusto per dare la scintilla e proiettarsi in avanti. Coro dei tifosi del Rigamonti-Ceppi per Foschi: rimane indelebile il ricordo nella mente dei supporters della storica promozione in Serie B. Legno clamoroso di Buso: al quindicesimo su cross di Caporale, l’ala offensiva dei padroni di casa colpisce con violenza il palo alla destra di Viviano prima che l’arbitro interrompa il gioco per un fallo in attacco precedente in area di rigore. Si fanno vedere anche i bianconeri che ci provano con un tiro al volo mancino di Caligara: palla che si spegne di poco a lato della porta difesa da Saracco. Grandissima occasione per i lombardi con Di Stefano che riesce ad intrufolarsi ma la sua conclusione da posizione defilata è ben respinto da Viviano. Sul ribaltamento di fronte sono i marchigiani ad essere pericolosi con Di Tacchio che arriva, dopo un’azione ripetuta in area di rigore, a calciare dal limite: attento e reattivo Saracco a parare. Ancora pericolosi i blucelesti con Crociata che viene ben lanciato da Novakovich: rientra e calcia di destro il 21, trovando però Viviano che in tuffo allontana. Falzerano viene ben pescato sul secondo palo da Falasco ma il suo destro al volo finisce alto. Al trentacinquesimo la sblocca l’Ascoli con Nestorovski: cross mancino di Falzerano sul quale Lemmens interviene in maniera goffa, lasciando in area il pallone che diventa preda facile per il 30, che insacca da due passi. 0-1 dunque al Rigamonti-Ceppi. Al quarantunesimo subito chance per pareggiarla con Di Stefano: colpo di testa da ottima posizione, che sembrava destinato a insaccarsi, ma Viviano, con un vero e proprio miracolo, salva ancora una volta i suoi.
Nemmeno il tempo di iniziare il secondo tempo che viene fischiato un calcio di rigore a favore del Lecco: su una punizione di Crociata, Sersanti calcia al volo e colpisce il braccio di Adjapong. Sul dischetto va Di Stefano che però scivolando colpisce prima con il piede d’appoggio e poi trasforma con il destro: il gol non è regolare e si riprende con una punizione in favore degli ospiti. Al Rigamonti-Ceppi si resta clamorosamente sullo 0-1. Al minuto cinquantacinque oltre il danno la beffa: raddoppia l’Ascoli con Quaranta che, sugli sviluppi di corner, è bravo a correggere in porta un tentativo di Di Tacchio, con una girata da attaccante puro. 0-2 al Rigamonti-Ceppi. Poco dopo vicino al gol anche Bellusci con un tiro al volo sull’esterno della rete. Doppio cambio per Viali che vuole gestire: fuori Caligara e Adjapong, dentro Kraja e Bayeye. Primi cambi anche per Bonazzoli: escono Di Stefano e Sersanti ed entrano Galli e Guglielmotti. Opportunità proprio per il nuovo entrato Guglielmotti che però conclude altissimo. Falasco obbliga Saracco a una buona parata su calcio di punizione. Altri due cambi per i bianconeri: escono Milanese e Pedro Mendes ed entrano Giovane e Rodriguez. Cambiano anche i blucelesti che sostituiscono Ionita e inseriscono Tordini. Occasione per Buso che si fa ipnotizzare da Viviano dopo un buon inserimento. Problemi per Kraja a dieci dalla fine: dentro Gnahorè al suo posto. Ultimo slot usato da Bonazzoli per il tutto per tutto: esce Lemmens entra Eusepi. Super occasione nel recupero per i marchigiani, nata da una bella combinazione Nestorovski-Rodriguez: la conclusione di quest’ultimo termina a lato.
Termina senza ulteriori occasioni al Rigamonti-Ceppi: 0-2 per l’Ascoli che si impone sul Lecco. Bonazzoli dovrà lavorare tanto anche sulla testa dei suoi, visti i punti che scarseggiano. Viali e i suoi tornano a casa con tre punti importantissimi in una trasferta non scontata.