Buso regala i 3 punti a Bonazzoli: al Rigamonti Lecco-Bari finisce 1-0
La cronaca del match
Allo stadio Rigamonti-Ceppi, il Lecco ospita il Bari in uno dei 3 match domenicali della quindicesima giornata di Serie B.
Da quando è arrivato Bonazzoli i padroni di casa hanno raccolto 12 punti in 8 partite e oggi hanno la possibilità di lasciare la zona playout o comunque di avvicinarsi alla porta d’uscita. Infatti i blucelesti possono approfittare dei passi falsi di Ascoli e Reggiana ieri e della partita di oggi tra Brescia e Sampdoria, che vede di fronte due dirette avversarie per la salvezza in questo momento.
La squadra di Pasquale Marino è invece in cerca di riscatto dopo il pareggio con la Feralpisalò e la sconfitta casalinga con il Venezia. I biancorossi vogliono trovare la vittoria per rialzare il proprio morale e quello dei tifosi, ma anche per accorciare le distanze sul gruppo playoff, lontano solamente di 6 lunghezze.
PRIMO TEMPO
Nei primi 15 minuti si fanno avanti timidamente le squadre, al 8′ il Lecco riesce a ripartire e Buso arriva a mettere un cross, respinto da Brenno con la mano e allontanato dalla difesa. Al 13′ Sibilli ci prova da lontano, la sua conclusione va larga alla destra di Saracco. Al 17′ apertura di Achik sulla destra, dove sale Dorval. Il terzino biancorosso mette un cross per Nasti che di testa non trova lo specchio. In un primo tempo molto equilibrato, le due squadre cercano la soluzione dalla distanza, ma i tiri di Lemmens, Novakovich e Ricci sono centrali.
Al 42′ il Lecco conquista una punizione dal limite dell’area, Giovanni Crociata calcia benissimo, ma la traversa gli nega la gioia del gol. Nell’unico minuto di recupero assegnato dall’arbitro Baroni, Brenno sbaglia un rinvio e consegna palla a Lepore. L’esterno bluceleste prova a segnare dalla trequarti scavalcando il portiere dei Galletti, ma non riesce nel suo intento.
SECONDO TEMPO
La seconda metà di gara comincia con lo stesso canovaccio: Lecco e Bari provano ad attaccare, ma non riescono a concludere l’azione con decisione. Brivido per i Blucelesti, che perdono palla a centrocampo e i biancorossi arrivano dalle parti di Saracco in superiorità numerica, senza però riuscire a calciare. Al 64′ Di Stefano, appena entrato, conquista una punizione molto vicina all’area. Crociata non la batte bene come nel primo tempo.
Al 70′ il Lecco sblocca la partita: Crociata batte una punizione da dietro, in area di rigore Novakovich colpisce il pallone di testa, ma Brenno para il suo tentativo. Sulla respinta del portiere il più veloce ad arrivare è Nicolò Buso, che porta i blucelesti in vantaggio. Al 76′ il Bari prova rispondere con Ricci sulla sinistra, cross per Achik, che gira di sinistro, ma il suo tiro va alto. Al 86′ i Galletti arrivano in area di rigore con una bella giocata di Ricci che serve Vicari. L’ex Spal non calcia, ma la passa a Edjouma, tiro respinto da Saracco, ma si alza la bandierina.
Al 90′ Morachioli crossa dalla sinistra e di testa arriva Aramu, palla alta. Attaccano i biancorossi nei 5 minuti di recupero, ma rischiano di prendere gol in ripartenza, con Caporale che arriva alla conclusione. Al 93′ calcio d’angolo per il Bari, si salva il Lecco perchè il colpo di testa di Edjouma va alto.
Triplice fischio di Baroni, il Lecco vince 1-0 al Rigamonti e raggiunge Reggiana e Sampdoria a 16 punti. I blucelesti rimangono in zona playout, ma sabato prossimo proveranno il sorpasso sui blucerchiati al Ferraris. Il Bari invece perde la sua terza partita in campionato e rimane a 6 lunghezze dai playoff.