Ruggito del Como al “Rigamonti-Ceppi”: travolto il Lecco 3-0 nel derby lariano
La cronaca del match
Il turno infrasettimanale di Serie B, valevole per la 27a giornata, mette di fronte Lecco-Como, il derby del “Lario”. Si tratta praticamente di una gara testa-coda con i padroni di casa ultimi e a -5 dai play-out e gli ospiti in piena corsa per il secondo posto che vuol dire promozione diretta.
Primo tempo
Parte fortissimo il Como e al 3′ si porta subito in vantaggio: Stefezza, da corner, trova la girata volante di Goldaniga che vale l’1-0. Al 15′ risponde il Lecco con Novakovich, il cui sinistro esce di poco a lato. Al 21′ raddoppiano gli ospiti: azione concitata in area, Nsamé lavora benissimo di sponda e la tocca per l’accorrente Bellemo che in un fazzoletto controlla e d’esterno la mette nell’angolino. 0-2. Al 25′ Nsamé si accentra e calcia, sfiorando il tris. A cavallo della mezz’ora di gioco doppio tentativo di Verdi, che non crea grossi problemi a Saracco. Nel recupero del primo tempo Stefezza sventaglia una palla perfetta per Nsamé, ma l’ex Venezia sciupa da pochi passi. Al duplice fischio arbitrale le due compagini rientrano negli spogliatoi. 0-2 il parziale.
Secondo tempo
Al 46′ squillo del Lecco: Buso crossa al centro per la girata di testa di Novakovich, palla fuori. Al 49′ il Como trova il terzo gol, ma l’arbitro annulla per fuorigioco attivo di Nsamé sul gran tiro di Abildgaard. Al 67′ il neoentrato Gabrielloni si libera e calcia col sinistro, sfera a lato. Al 69′ insiste il Como: Strefezza esplode il mancino, Saracco vola all’incrocio a dire di no. All’83’ sul lungo cross di Caporale, Buso fa un’ottima sponda dopo l’uscita a vuoto di Semper, ma Inglese viene anticipato da Odenthal. Al 92′ Abildgaard mette la parola fine al derby, trovando un eurogol dal limite dell’area con aggancio e mancino di controbalzo sotto al sette. Stavolta è tutto buono. 0-3. Finisce qui, il Como si prende il derby con estrema facilità. Notte fonda per il Lecco.
Tabellino
MARCATORI: 3′ Goldaniga, 21′ Bellemo, 92′ Abildgaard.
AMMONITI: Guglielmotti, Caporale, All. Aglietti.
LECCO (4-3-3): Saracco; Guglielmotti (46′ Crociata), Celjak, Ierardi, Caporale; Ionita (61′ Parigini), Galli (61′ Sersanti), Listkowski (46′ Degli Innocenti); Lepore, Novakovich (73′ Inglese), Buso. All. Aglietti
COMO (4-2-3-1): Semper; Iovine (76′ Cassandro), Odenthal, Goldaniga, Sala (84′ Ioannou); Abildgaard, Bellemo; Strefezza, Verdi (76′ Gioacchini), Da Cunha (84′ Braunoder); Nsamé (61′ Gabrielloni). All. Roberts