Pareggio a reti bianche e tanta paura di sbagliare al Rigamonti-Ceppi: 0-0 tra Lecco e Spezia
Cronaca di Lecco-Spezia
Dallo stadio Mario Rigamonti-Ceppi va in scena il match valido per il recupero della seconda giornata di Serie BKT tra Lecco e Spezia. Bonazzoli è in cerca del quarto risultato utile consecutivo, il primo tra le mura amiche, per dare continuità e proseguire a macinare punti salvezza, e per farlo conferma il tridente composto da Buso e Crociata alle spalle di Novakovich. Alvini vuole uscire il più in fretta possibile dalle zone basse della classifica: torna titolare Moro che verrà supportato da Antonucci al centro dell’attacco.
Prima occasione del match per i padroni di casa dopo appena due minuti di gioco: sul corner ben battuto da Lepore arriva Caporale che spizza sul secondo palo alla ricerca di Guglielmotti che però è leggermente in ritardo e non arriva sul pallone. Altro tentativo di Caporale che raccoglie un pallone vagante e calcia col mancino: tiro troppo chiuso che si spegne sul fondo. Reagiscono gli ospiti con Kouda ben innescato da Bertola dopo uno scambio con Antonucci che calcia da posizione ravvicinata obbligando Melgrati alla respinta in tuffo. Ci prova anche poco dopo di mancino il numero ottanta: palla che gira alla ricerca del secondo palo che finisce però alta. Buon ritmo in questo inizio al Rigamonti-Ceppi. Azione personale per Buso che rientra sul destro e prova a chiudere sul primo palo, ma la conclusione esce debole e sull’esterno della rete. Prima parata della partita per Dragowski che deve tuffarsi per intercettare il colpo di testa di Novakovich ben trovato da Lepore sugli sviluppi di calcio di punizione. Buona combinazione tra gli attaccanti dello Spezia con Antonucci che pesca Moro: stop di petto e girata alta che non impensierisce Melgrati. Ottimo spunto di Crociata sull’out di destra, poi palla tesa in mezzo sulla quale si avventa Buso: Dragowski e il palo evitano il vantaggio. Poco dopo la rete del vantaggio arriva col tap-in di Novakovich ma la rete non viene convalidata per fuorigioco di partenza di Buso, autore dell’assist. Lecco padrone del campo in questa fase. Allo scadere del primo tempo ci provano da punizione i liguri con Salvatore Esposito ma il suo destro gira troppo spegnendosi a lato.
Inizia con una sostituzione il secondo tempo per i padroni di casa: entra Galli al posto di Guglielmotti. Ripartenza pericolosa proprio dei lombardi a inizio ripresa con una buona combinazione tra Buso e Novakovich che porta quest’ultimo ad arrivare alla conclusione in porta, parata a una mano da Dragowski. Conclusione potente di controbalzo da parte di Lepore: palla che si spegne sull’esterno della rete. Ci prova da posizione defilata Antonucci ben lanciato in profondità: il tiro è respinto da Melgrati e poi c’è la buona copertura della difesa sul tap-in di Kouda. Grandissima opportunità per Amian che manca l’appuntamento con il gol da due passi: sugli sviluppi di calcio d’angolo c’è una buona palla di Kouda in mezzo a cercare il difendente ospite che col mancino spara altissimo da ottima posizione. Primi cambi per Alvini al sessantaseiesimo: fuori Elia e Antonucci dentro i giovanissimi Candelari e Francesco Pio Esposito. Cambia in difesa Bonazzoli: entra Battistini per Bianconi. Occasione incredibile mancata da Novakovich. Lanciato da Buso il centravanti a tu per tu con Dragowski apre troppo il piattone spedendo il pallone clamorosamente a lato. Altro doppio cambio per i liguri: escono Moro e Kouda per Verde e Cassata. Agli sgoccioli del match Bonazzoli si gioca la carta Tordini, che entra al posto di Buso. Occasione nel recupero per Candelari che sguscia via sull’out destro e prova un diagonale che trova un reattivo Melgrati a respingere.
Termina così, sul il risultato di 0-0 il match del Rigamonti-Ceppi tra Lecco e Spezia. Bonazzoli trova il primo punto in casa della stagione ma esce col rammarico di una partita che per lunghi tratti avrebbe meritato di vincere. Priorità per Alvini recuperare energie dopo un match così intenso e farsi trovare pronti nel weekend.