14 Febbraio 2024

Lega B -Balata incontra gli eurodeputati a Bruxelles. Domani l’assemblea con Gravina

La nota ufficiale

Lega B

Tra la giornata di ieri e quella di oggi Mauro Balata, presidente della LNPB, è stato Bruxelles per una serie di incontri con gli eurodeputati dove si è promossa la Serie BKT e si è discusso quale sia il modo migliore per far convivere i campionati nazionali e i nuovi tornei internazionali.

Qui riportata la nota pubblicata sul sito ufficiale di Lega B:

Promozione della Serie BKT, dei giovani e dei vivai di casa nostra ma anche difesa dei campionati nazionali dall’arrivo di nuove e più allargate competizioni internazionali. Sono questi i temi al centro degli incontri che il presidente Mauro Balata ha tenuto a Bruxelles, fra ieri e oggi, e che hanno interessato i vertici delle istituzioni europee. 

In tutti gli appuntamenti è stato espresso apprezzamento per la crescita del campionato di B, oggi trasmesso in cinque continenti, e per la percentuale di italiani e di giovani che il torneo è capace di assicurare. Garantita da parte di tutti attenzione al principio solidaristico della ridistribuzione dei ricavi, contenuto nel Diritto europeo dello sport, che il presidente Balata ha sottolineato essere necessario per garantire il merito sportivo e l’equa competizione.

Nella due giorni di Bruxelles si sono svolti incontri con funzionari della Commissione europea, con l’Ambasciatore Stefano Verrecchia della Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’Ue, quindi con eurodeputati di tutti gli schieramenti politici: Stefania Zambelli, Nicola Procaccini, Fabio Massimo Castaldo, Brando Benifei e Marco Campomenosi.

Sempre nel sito di Lega B si legge che domani, 15 febbraio, è in programma una riunione che avrà come ordine del giorno le riforme, di cui ormai da tempo si discute, e che vedrà pure un intervento da remoto del presidente della FIGC Gabriele Gravina:

Sarà un’Assemblea di Lega B fortemente incentrata sulle riforme di sistema quella di domani, giovedì 15 febbraio alle ore 11.30, che si svolgerà in videoconferenza e vedrà anche l’intervento del presidente federale Gabriele Gravina invitato dal presidente LNPB Mauro Balata, il quale a sua volta aprirà la seduta con alcune comunicazioni.