La Lega B spinge per un campionato sempre più giovane e italiano: ecco la mossa
L'idea del presidente Mauro Balata prende sempre più piede. La nuova B con un patto di stabilità dei club e all'insegna dei giovani italiani
Un tema sempre attuale è quello del futuro del calcio italiano. Sul problema, ci si domanda spesso perché si fa fatica a trovare giovani per proporli alla Nazionale italiana? Oppure sul fatto di non avere il coraggio di buttarli nella mischia. Insomma, tanti i punti interrogativi. Ma la svolta potrebbe arrivare dalla Lega B.
La mossa – Già nel 2022 qualcosa si era mosso con l’intervento del presidente Mauro Balata e la sua proposta in assemblea: puntare sui nostri giovani. L’intenzione resta quella ma ancora di più rimarcata. Infatti, come riporta La Gazzetta dello Sport, dal 1 luglio, con la stagione 2023-2024, ci sarà una sostanziale novità. Si tratta di un contributo a chi utilizzerà giocatori italiani con una differenza tra gli Under 21 (aumenterà la cifra) e Under 23 (in diminuzione). Una mossa con due possibili vantaggi. Il primo per i costi delle società e il secondo un assist delizioso per il futuro del calcio italiano.