11 Dicembre 2022

Cagliari, Liverani: “Ottima partita, ma bisognava chiuderla prima”

Le parole di Liverani nel post gara

Emilio Andreoli/Getty Images - Via One Football

Liverani, tecnico del Cagliari, ha commentato a Sky Sport la vittoria col Perugia. Ecco le sue parole, riportate da TMW:

“Abbiamo fatto un’ottima partita, abbiamo trovato il 2-0 e dopo un minuto una lettura semplice, non vedendo cosa c’è dietro, potevamo calciare fuori senza rischiare nulla. Dispiace perché i ragazzi costruiscono tanto, ma non bisogna concedere due regali che vanno a rovinare tutta la prestazione. Un conto è giocare sul 2-0, le partite le devi chiudere e con gli episodi diventa difficile. Oggi è stato difficile, il mio compito è quello di dare serenità alla squadra togliendo pressioni ai miei ragazzi. L’importante è che loro giochino sereni e per vincere, a prescindere da quello che succede all’esterno. I risultati portano da una parte o dall’altra, questa è la storia del calcio”.

Falco da trequartista è una strada percorribile?
“Lui è un giocatore diverso dagli altri, oggi ha dato 2 o 3 palle importanti in verticale. Oggi si è visto soprattutto nel primo tempo, dobbiamo riportarlo a una condizione ottimale ma ci dà opportunità diverse a partire dal ruolo. Oggi abbiamo cercato di approfittare dei due attaccanti, Falco è un giocatore intelligente che può inserirsi tra le linee”

Pavoletti-Lapadula scelta definitiva per l’attacco?
“Dipende dalle volte, Luvumbo è una soluzione. Loro 3 per il 4-3-1-2 sono i più adatti e cercheremo di gestirli in base agli avversari. Oggi sapevamo che potevamo lasciare avanti gli attaccanti, in questo caso abbiamo scelto loro due. Rigoristi? I tre nomi erano Pavoletti, Lapadula e Falco, loro lo sanno e lo gestiscono, ma Lapadula era il primo”