Livorno, la Curva Nord rinuncia al rimborso dei biglietti del derby: “Somma da impiegare per l’acquisto di Dpi a favore dei lavoratori”
LIVORNO CURVA NORD – Bellissima iniziativa quella promossa da parte della Curva Nord del Livorno: attraverso un comunicato apparso sulla propria pagina Facebook, infatti, la frangia più calda del tifo amaranto ha deciso di devolvere il rimborso dei biglietti per il derby contro il Pisa (giocato a porte chiuse a causa dell’Emergenza Corona Virus) a favore […]
LIVORNO CURVA NORD – Bellissima iniziativa quella promossa da parte della Curva Nord del Livorno: attraverso un comunicato apparso sulla propria pagina Facebook, infatti, la frangia più calda del tifo amaranto ha deciso di devolvere il rimborso dei biglietti per il derby contro il Pisa (giocato a porte chiuse a causa dell’Emergenza Corona Virus) a favore di lavoratrici e lavoratori costretti ad operare presso le proprie attività senza gli adeguati strumenti di protezione. Questo il messaggio da parte dei tifosi labronici:
“La Curva Nord Livorno, oltreché il cuore pulsante cittadino, giovanile e non solo, è sempre stata con atti concreti un soggetto presente nella vita dei livornesi che la compongono. Questo virus ci ha tolto, nonostante l’annata non felice, uno dei momenti più belli in assoluto per ogni tifoso: il derby dei derby. Tuttavia, questa volta non sono state le leggi ad impedirlo, ma questa pandemia che preoccupa tutti. In questi giorni sono emersi diversi casi di lavoratori e lavoratrici che lamentano la carenza di Dpi (dispositivi di protezione individuali, guanti, mascherine e disinfettanti), addirittura gli ultimi casi dentro l’ospedale di Livorno.
Leggendo alcuni post abbiamo raccolto l’appello di un nostro storico tifoso, Lenny Bottai, il quale, a seguito di diverse lettere personali riguardanti lavoratori preoccupati, e ultimamente addirittura anche licenziati per essersi rifiutati di lavorare senza DPI come accaduto all’ospedale e segnalato da Usb Livorno, ci ha proposto di utilizzare i rimborsi per acquistare come Curva i DPI e donarli alle aziende di Livorno alle quali i lavoratori ci segnalano carenze, equamente. L’idea ci è parsa ottimale per dimostrare che la Curva in questo momento è vicina alla città, ed in particolare ai lavoratori che sono costretti ad andare a portare avanti spesso gli interessi che non si fermano neppure di fronte all’emergenza. […] In questo modo, un derby mancato con grande dispiacere per tutti noi, può diventare un’arma per solidarizzare con i tanti lavoratori che ad oggi sono completamente abbandonati”.