Alessandria, Longo: “Fatta una buona partita. Il Cittadella dopo il vantaggio ha speculato su ogni situazione”
LONGO ALESSANDRIA CITTADELLA LONGO ALESSANDRIA CITTADELLA – Moreno Longo, allenatore dell’Alessandria, ha commentato il KO col Cittadella in conferenza stampa. Ecco le sue parole, riportate da Grigionline.com: “Il gol in apertura ha condizionato il risultato finale. Abbiamo patito la loro aggressività nei primi minuti facendo fatica a trovare ordine, ma da lì in poi la squadra ha cercato […]
LONGO ALESSANDRIA CITTADELLA
LONGO ALESSANDRIA CITTADELLA – Moreno Longo, allenatore dell’Alessandria, ha commentato il KO col Cittadella in conferenza stampa.
Ecco le sue parole, riportate da Grigionline.com:
“Il gol in apertura ha condizionato il risultato finale. Abbiamo patito la loro aggressività nei primi minuti facendo fatica a trovare ordine, ma da lì in poi la squadra ha cercato l’opportunità per rimetterla in parità e ci è riuscita in diverse situazioni. Ci è mancato il colpo risolutivo negli ultimi 25 metri dove sappiamo che facciamo fatica a tramutare ciò che la squadra fa di buono. Pur contro un avversario come il Cittadella, che ama attaccare gli spazi, abbiamo rischiato il giusto. Ma la mole di gioco che produce la squadra deve essere valorizzata da un colpo che purtroppo non è arrivato.
Senza girarci intorno, negli ultimi 25 metri servono qualità, lucidità e magari colpi di qualche giocatore. Al di là delle soluzioni, che sono svariate, bisogna assumersi la responsabilità di provarli con più insistenza, tirando fuori il massimo. Anche stavolta, dal punto di vista dell’impegno e della dedizione, i ragazzi sono stati encomiabili. Ma negli spazi stretti serve qualcosa in più-
Calci piazzati? Ci sono gli specialisti, che in questa categoria fanno la differenza. Chi calcia bene le palle inattive fa mezzo gol, quando la palla arriva in area diventa pesante se calciata in un certo modo e fa la differenza. Così come quando andiamo sul fondo e crossiamo. Siamo andati tantissime volte sul fondo, ma con bassa qualità dei cross. Bisogna lavorare per mettere i ragazzi nella condizione di migliorare il coefficiente di pericolosità. E dobbiamo trovarlo in qualche modo, deve uscire da questi giocatori. Mustacchio? Ha provato fino al pomeriggio per essere della partita ma non ce l’ha fatta ed abbiamo optato per non portarlo neanche in panchina. Lo rivaluteremo nei prossimi giorni.
Bruccini è stato fermo talmente tanto che, da inizio anno, praticamente non lo abbiamo mai visto. Ha fatto due scampoli di partita ed ora avrà a disposizione una settimana-tipo, e come lui anche Ba, per raggiungere una condizione accettabile ed un minutaggio sostenibile per partire dall’inizio.
L’Alessandria ha fatto una buona partita a parte i minuti iniziali nei quali siamo andati sotto, tra l’altro in superiorità numerica. La squadra ha messo cuore, organizzazione, idee. Ma, in questo momento, la qualità offensiva fa fatica a venire fuori. Dobbiamo continuare a credere in quello che stiamo facendo perché anche il Cittadella, una squadra che da anni arriva ai playoff ed anche in finale, non ha fatto una partita che ha messo in grave difficoltà l’Alessandria. Sono stati bravi ad andare in vantaggio ed hanno poi cercato di portare a casa l’1-0 speculando su ogni tipo di situazione.”