Ternana-Alessandria, Lucarelli: “Raccolto anche più del dovuto. Play-off difficilissimi da raggiungere, ma…”
LUCARELLI TERNANA ALESSANDRIA – Al termine della partita vinta per 3-0 contro l’Alessandria, l’allenatore della Ternana Cristiano Lucarelli ha parlato in conferenza stampa. Ecco le sue dichiarazioni, riprese da Calciofere.it: “Tante volte siamo venuti qui a commentare pareggi o sconfitte che sul campo non erano meritate, oggi forse abbiamo raccolto di più rispetto a quanto visto sul campo, anche […]
LUCARELLI TERNANA ALESSANDRIA – Al termine della partita vinta per 3-0 contro l’Alessandria, l’allenatore della Ternana Cristiano Lucarelli ha parlato in conferenza stampa.
Ecco le sue dichiarazioni, riprese da Calciofere.it:
“Tante volte siamo venuti qui a commentare pareggi o sconfitte che sul campo non erano meritate, oggi forse abbiamo raccolto di più rispetto a quanto visto sul campo, anche se penso che sul merito della vittoria non ci sono dubbi. Il gol è arrivato presto e non siamo riusciti a gestire bene il vantaggio, giocando in questo modo ho detto ai ragazzi nell’intervallo che avremmo rischiato di perdere. Nel secondo tempo l’atteggiamento è migliorato, anche se Iannarilli ha fatto una grande parata su Benedetti. E’ stata una partita di Serie B, dove entrambe le squadre cercavano di non sbilanciarsi, due formazioni contrapposte con il 3-5-2, molto tattica e con pochi spazi. L’episodio per sbloccare la gara è stato il gol di Celli, sapevamo che il tiro da fuori poteva essere una possibilità.
Il 3-5-2? Da una maggiore certezza dal punto di vista difensivo, abbiamo subito pochissimi tiri nelle ultime partite. In questi scontri diretti volevamo rischiare pochissimo e non volevamo perdere. Nel momento in cui avremo bisogno di compattezza questo modulo puà farci comodo. Esperimenti nuovi? Quello li fanno alla Nasa, ho cercato nuove soluzioni quando eravamo in difficoltà per dare maggiori certezze ai giocatori e meno comopiti tattici. Abbiamo provato a dare più solidità difensiva. Ora voglio arrivare a 50 punti per centrare uno degli obiettivi che mi ero prefissato, poi se ci arriveremo presto potremo rompere le scatole a quelle davanti nelle ultime partite”
Durante la sosta non giocheremo amichevoli, sarà un’occasione per staccare la spina e far recuperare alcuni giocatori. Faremo una partita tra di noi, ho bisogno di fare giocare tutti. Ora siamo un più sereni e più sgombri mentalmente. I grandi successi partono da una solidità difensiva. In B non ci sono tante squadre che vogliono giocare a viso aperto, se lo fanno allenatori più bravi di me, non vedo perché non devo farlo io. Abbiamo preso troppi gol, anche se tutti concentrati in poche partite.
Ora dobbiamo solo andare in scarico, non ha senso caricare ancora durante la sosta. Abbiamo giocato 10 partite in 30 giorni, ora sarà importante fare lavoro tattico e recuperare tutti. Non vogliamo andare in vacanza mentalmente, se mi accorgessi che qualcuno la pensa così lo metterei fuori rosa. I ragazzi vogliono riuscire a ottenere il massimo da questo campionato, abbiamo la possibilità di farlo in queste 7 partite.”
Ternana, Lucarelli sull’obiettivo play-off
“Raggiungere i playoff è difficilissimo, ma ognuno di noi deve fare il massimo per amor proprio. La mente sgombra deve diventare un vantaggio e non uno svantaggio. La città si identifica molto con i risultati della città. I cambi? Sono contento che siano entrati bene, ma oggi sono contento di tutti. Vincere giocando bene in Serie B è difficile da quanto visto quest’anno, dovremo adattarci, nessuna squadra di quelle di vertice punta a giocare bene, se sappiamo di andare sullo sterrato non possiamo andarci con la Ferrari ma con la macchina da rally.”