Bari, Marino: “Vogliamo far ritornare l’entusiasmo. Stiamo cercando di alzare il baricentro”
Le parole del tecnico biancorosso in vista del match con il Brescia
L’esordio di Pasquale Marino sulla panchina del Bari è stato caratterizzato da un pareggio con il Modena.
Il segno X è ormai diventato una costante del campionato dei biancorossi, la vittoria manca addirittura dallo scorso agosto. Ecco perchè il match di domenica contro il Brescia rappresenta una buona occasione per invertire il trend.
Il tecnico dei Galletti è intervenuto in conferenza stampa per presentare la sfida contro le Rondinelle. Ecco le sue parole, riprese da pianetabari.com:
Su come migliorare la classifica. “Sempre col lavoro. Stiamo cercando di alzare il baricentro. In determinate occasioni ci siamo abbassati troppo, stiamo lavorando su questo e sulla condizione fisica che per alcuni non c’è. Sia perché vengono da infortuni sia perché non hanno fatto la preparazione con la squadra. Dobbiamo cercare di essere più aggressivi e più alti“.
Sulle condizioni della squadra. “Benali si è allenato, ha fatto qualche partitina. Difficilmente può partire dall’inizio. Acampora l’ha fatto col Modena ed è una soluzione che stiamo valutando“.
Sul cambio modulo. “Con i numeri non vinci le partite. Le partite si vincono con l’aggressività, non con il sistema di gioco. Un modulo non statico, ma variabile. In questo momento si cerca di mettere in campo chi sta meglio dal punto di vista fisico. Ogni settimana serve a capire chi sta meglio e creare l’atteggiamento tattico e mentale“.
Su Achik. “Ieri si è fermato per una botta. L’ho chiamato l’altra volta col Modena, ma è a disposizione come i suoi compagni“.
Su Frabotta e Dorval. “La formazione la diamo sempre all’ultimo momento. Ancora non ho deciso, Frabotta si sta allenando bene, sta crescendo. Ricci si è iniziato ad allenare ieri, domani dopo la rifinitura deciderò. Dorval alto può essere una soluzione. Secondo me quando ci siamo messi in quella maniera col Modena la squadra ha girato palla con più naturalezza. Lui è un esterno, uno che punge, sa fare bene le due fasi. Ha qualità, ma non è un mezz’ala“.
Su Edjouma. “Quando si arriva da un campionato diverso qualche problema c’è. In settimana ha fatto degli allenamenti positivi, hanno tutti la voglia di fare bene e rientrare nel nostro contesto”.
Sul Brescia. “La miglior difesa del campionato, concedono pochi gol. È una squadra compatta e equilibrata che concede il minimo sindacale agli avversari. Sappiamo le difficoltà che presenta la gara, ma credo che la mia squadra ha margini di miglioramento straordinari. Il tempo deve essere dalla nostra parte e c’è l’esigenza di muovere la classifica, sebbene non abbiano diversi giocatori a disposizione. Dobbiamo riportare l’entusiasmo“.
Su Gastaldello. “Non posso dire che è un mio allievo, l’ho allenato pochi mesi. Ha fatto bene nei pochi mesi l’anno scorso, adesso sta facendo altrettanto bene. Ha le qualità per fare bene questo lavoro”.
Sui giovani e sulla loro freschezza. “Dipende dal clima. Una settimana di lavoro comunque farà bene, è stata la prima partita della mia gestione. Dobbiamo essere bravi nelle scelte. C’è la voglia da parte di tutti per far ritornare l’entusiasmo”.
La chiosa finale su Diaw e Nasti. “Per caratteristiche possono giocare insieme“.