Empoli, Marino: “Ricominciare per noi è un’opportunità, scendiamo in campo a mente libera”
MARINO EMPOLI RICOMINCIARE – Alla vigilia della gara con lo Spezia, l’allenatore dell’Empoli Pasquale Marino ha presentato la sfida in conferenza stampa. Questo il suo pensiero, estrapolato dal video pubblicato sul sito ufficiale del club toscano: “Il lavoro è cominciato già durante il lockdown attraverso i preparatori e sono infatti arrivati già pronti agli allenamenti: si è lavorato […]
MARINO EMPOLI RICOMINCIARE – Alla vigilia della gara con lo Spezia, l’allenatore dell’Empoli Pasquale Marino ha presentato la sfida in conferenza stampa.
Questo il suo pensiero, estrapolato dal video pubblicato sul sito ufficiale del club toscano:
“Il lavoro è cominciato già durante il lockdown attraverso i preparatori e sono infatti arrivati già pronti agli allenamenti: si è lavorato bene. Le partite, però, portano incognite che valgono per tutte le squadre: la ripartenza è un punto interrogativo. La voglia di recuperare terreno c’è, ma nelle sedute non bisogna forzare più di tanto per evitare infortuni muscolari. Abbiamo cercato di mantenere l’equilibrio e, incrociando le dita, non abbiamo avuto finora grandi problemi. Vediamo di gara in gara cosa accadrà. Sicuramente ora conosco meglio la squadra, anche se l’impatto sul gruppo è stato positivo sin da subito. Nel periodo di fermo ora abbiamo approfondito il rapporto, dal punto di vista calcistico conoscevo bene un po’ tutti pur non avendoli mai allenati. Bisogna tornare in campo con lo stesso spirito con cui avevamo terminato, a mente libera e pensando uno step per volta. Ora il calendario non è semplice, ma tutti hanno lavorato al massimo per essere in grado di ricominciare. Le gerarchie le determina sempre il campo, in quest’organico c’è poca differenza tra chi gioca e chi siede in panchina e ora avremo bisogno di tutto l’organico con gli impegni tanto ravvicinati. Chi avrà la chance di giocare dovrà dimostrare di meritare la titolarità. La gara di domani può incidere sul prosieguo, ed è normale, ma di tempo ce ne sarà sia se vincessimo sia se perdessimo. Per noi tornare in campo è un’occasione, dobbiamo sfruttarla. Le 5 sostituzioni sono assolutamente una chance in più, coinvolgendo più calciatori in un organico così competitivo aumenta l’entusiasmo collettivo negli allenamenti.”