Quali sono stati i match più entusiasmanti della Serie B 2022?
MATCH SERIE B – Nemmeno il tempo di terminare l’ultimo campionato che subito bisogna iniziare con il prossimo. Sarà un anno molto faticoso per il calcio italiano a causa del Mondiale in Qatar che stopperà il campionato da novembre fino a gennaio. Questo ha comportato la FIGC ad anticipare l’inizio, in modo da non trovarsi […]
MATCH SERIE B – Nemmeno il tempo di terminare l’ultimo campionato che subito bisogna iniziare con il prossimo. Sarà un anno molto faticoso per il calcio italiano a causa del Mondiale in Qatar che stopperà il campionato da novembre fino a gennaio. Questo ha comportato la FIGC ad anticipare l’inizio, in modo da non trovarsi impreparata. Infatti sia la Serie A sia la Serie B inizieranno il proprio cammino nel caldissimo week-end di Ferragosto, in particolar modo la cadetteria inizierà il 12.
Certamente non sarà un campionato congestionato come la massima serie, però le venti squadre sono pronte a darsi battaglia per continuare il sogno chiamato Serie A. La B non si fermerà durante lo stop per il Mondiale, per questo motivo il tutto si disputerà regolarmente. La fine è fissata per il 19 maggio 2023: ci saranno come di consueto due promozioni nella massima serie, mentre la terza (a meno di distanza troppo elevata con la quarta) arriverà dai playoff. Il post stagione porterà anche l’ultima retrocessa con i playout, a meno di una distanza di diversi punti tra quartultima e 16esima in classifica.
Bisogna però aggiungere che la cadetteria conclusasi da poco è stata una delle più entusiasmanti mai giocate fino a questo momento. Infatti la promozione in A delle due squadre si è decisa all’ultima giornata, con i tifosi di Lecce e Cremonese esplosi di gioia al triplice fischio dell’arbitro. Stesso vale anche per la promozione del Monza: un risultato storico che inserisce i ragazzi di Galliani e Berlusconi nel libro della storia del calcio. I Playoff hanno dato ragione al club lombardo, battendo un Pisa che fino all’ultimo ha lottato con le proprie forze.
Viene, però, spontaneo chiedersi: quali sono i risultati di Serie B più sorprendenti e i match più belli? Di seguito la risposta.
I risultati incredibili della Serie B 2022
Partiamo dalla fine, perché una delle partite più belle è sicuramente la finale playoff tra Monza e Pisa. I biancorossi sono riusciti nell’impresa di arrivare in Serie A, ma la lotta contro i toscani è stata dura. In particolar modo il ritorno è stato pirotecnico: i due club venivano dall’andata vinta dal Monza per 2-1, questo ha fatto si che l’ultima gara fosse incredibile. Il Pisa mette subito il turbo e sigla il 2-0, nell’arco dei 90 minuti il Monza recupera lo svantaggio, ma sul finale i toscani segnano il terzo gol, andando ai supplementari. I ragazzi di Stoppa, però, hanno una reazione di orgoglio, siglando due reti che condannano ancora alla Serie B il Pisa.
Altra sfida emozionante che ha sancito la lotta per il vertice della classifica è stata Lecce-Cremonese. Le due squadre (alla fine promosse in Serie A) hanno giocato un grandissimo campionato, meritandosi nettamente il traguardo raggiunto. La loro sfida del ritorno giocata il 23 gennaio 2022 ne è la prova: una gara molto tattica che ha visto trionfare la squadra pugliese (club in casa) per 2-1. Il Lecce passa subito in vantaggio con Gallo, ma Ciofani subito la recupera e la porta sull’1-1. Da quel momento in poi non si risparmiano, seppur il possesso palla premia i padroni di casa. Quando tutto sembrava ormai finito, al 91esimo minuto di gioco succede l’impensabile: Gallo mette il pallone in mezzo e Okoli (difensore della Cremonese) segna una sfortunata autorete, dando ufficialmente i tre punti agli avversari.