28 Ottobre 2022

Südtirol, Rover: “Possiamo fare un grande campionato. Bisoli ha portato carattere”

Matteo Rover ha commentato il campionato vissuto finora dal Südtirol.

Foto: FC Südtirol

Matteo Rover, attaccante del Südtirol, è intervenuto ai microfoni di Tuttomercatoweb.com: “Quello attuale è un posizionamento che nessuno di noi si aspettava, ma dopo le prime tre gare, immediatamente archiviate con l’arrivo di mister Bisoli, abbiamo capito che in questo campionato ci possiamo stare alla grande, ce la possiamo giocare con tutte. Alla fine, nel complesso, l’avvio è stato molto positivo per la squadra, un avvio importante, e ora c’è la consapevolezza di poter vincere ovunque e portare a casa punti pesanti.

Cosa ci ha penalizzato nelle prime partite? Fondamentalmente niente, si potrebbe pensare al salto di categoria, ma non credo. Certo è che abbiamo giocato contro tre grandi squadre, Brescia, Reggina e Venezia, con i lombardi abbiamo sbagliato un rigore e con i lagunari subito gol al 95’… disastri non ce ne sono stati. Sottolineerei maggiormente il fatto che abbiamo capito subito gli errori commessi, e il fatto che si sia preso consapevolezza della nostra forza.

L’arrivo di mister Bisoli ha portato più carattere, più aggressività, più personalità a livello di squadra: ha tirato fuori il 100% di ognuno di noi, sin dalla prima gara, e ci ha fatto vedere quelli che sono i nostri reali mezzi. Abbiamo più consapevolezza, come dicevo prima, e i risultati si vedono. Con il tecnico c’è stato un cambio di mentalità, soprattutto sul piano del carattere.

Le prime della classifica, le più forti, alla lunga si staccheranno, sotto sarà un duello fino al termine della stagione. Lo abbiamo visto anche in questo primo scorcio di campionato, chiunque può vincere e perdere contro chiunque: credo sarà combattuto fino all’ultima giornata.

Possiamo fare un grande campionato, ma dobbiamo ricordarci che l’obiettivo primario è la salvezza. Prima pensiamo a costruire quella, poi tutto quello che verrà lo prenderemo volentieri, perché comunque sappiamo di essere una squadra ben fatta e che può giocarsela con tutti, quindi raggiunto l’obiettivo della salvezza possiamo anche pensare di toglierci qualche bella soddisfazione.

Il 2022 è stato sicuramente l’anno più ricco di soddisfazioni a livello mio personale, perché ho battuto il record personale di gol, abbiamo vinto il campionato, ho giocato per la prima volta in B. Dopo aver raggiunto le 100 presenze con il SudTirol è stato un onore centrare la promozione con questo club che mi ha dato molta fiducia fin dal primo momento. Fiducia che spero di ripagare“.