La cessione del Bari, la Finanza per la Reggina ed il ritorno di Pepito Rossi: il mercoledì di Serie B
Il sunto dei fatti più importanti di questo mercoledì di Serie B
Un mercoledì di Serie B molto intenso quello caduto tra la ottava e la nona giornata. Tantissimi temi caldi per i club cadetti con al centro di tutto la presentazione di Daniele De Rossi alla SPAL, pronto alla prima avventura da allenatore e chiamato a sostituire Venturato.
Non solo De Rossi, però, come già accennato. Di seguito i temi più caldi di giornata.
Un derby sicuramente da ricordare, quello che ha visto la Reggina avere la meglio del Cosenza con un secco 3-0 nel weekend e che ha rappresentato, inoltre, un autentico spot per il calcio calabrese nel mondo. Tuttavia, fuori dal rettangolo verde qualcosa sembrerebbe non essere andato per il verso giusto, almeno secondo sancito nelle scorse ore dal Giudice Sportivo.
Quest’ultimo, infatti, ha inflitto un’ammenda di 2.000 euro alla società amaranto a causa di alcuni cori esternati da parte della tifoseria di casa e considerati “insultanti” nei confronti dei sostenitori della compagine silana.
Reduce da un impatto con Bari, e con la Serie B, decisamente positivo, Mehdi Dorval sarebbe stato convocato dall’Algeria U23 in vista del doppio confronto contro la Repubblica Democratica del Congo, valida per il secondo turno di qualificazione alla prossima Coppa d’Africa di categoria in programma nel 2023, che si terrà tra il 23 e il 29 ottobre.
Tuttavia – come evidenzia Shoot-africa.com– la società pugliese avrebbe posto il veto sul “prestito” del ragazzo: i due suddetti impegni della selezione nordafricana, infatti, si terrebbero al di fuori di quelle che sono le tradizionali finestre FIFA, tanto da far si che i club non siano di conseguenza obbligati a far partire i propri tesserati per gli impegni delle rispettive nazionali.
La notizia clou delle ultime ore è, senza alcun dubbio, l’approdo di Daniele De Rossi sulla panchina della SPAL che rimpingua il roster di allenatori cadetti di un altro protagonista assoluto della storica cavalcata Mondiale dell’Italia nel 2006.
Il Corriere dello Sport, nella propria edizione odierna, fornisce interessanti aggiornamenti riguardo i membri dello staff tecnico dell’ex centrocampista. Il secondo di DDR sarà Carlo Cornacchia (ex vice di Claudio Ranieri), mentre altri cinque saranno i collaboratori: Guillermo Giacomazzi, il preparatore atletico Marcos Alvarez, il preparatore dei portieri Antonio Chimenti, il match analyst Simone Contran e, infine, l’amico storico Emanuele Mancini.
Davide Diaw, attaccante del Modena, è intervenuto a margine della trasmissione “Gialli di Sera” soffermandosi sul percorso della compagine emiliana, in netta crescita dopo un primissimo avvio decisamente poco felice in termini di risultati, e reduce da due vittorie consecutive contro Reggina e Ascoli. Queste – riprese da Il Resto del Carlino – le dichiarazioni dell’ex Vicenza:
“Quest’estate il Modena si è fatto avanti, ma la trattativa non è stata rapida. Sicuramente mi sarebbe piaciuto restare a Monza perché giocare in Serie A è il sogno di tutti, ma quando ho saputo che il Modena mi voleva ho scelto e poi le due società hanno dovuto trovare la quadra. La vittoria di Ascoli è figlia della fiducia che abbiamo acquisito dopo la Reggina, speriamo sia la svolta. Obiettivo? Superare la doppia cifra. Le critiche non sono un problema, io cerco di essere obiettivo e lucido nell’analizzare le mie partite e se le critiche sono intelligenti le prendo volentieri”.
Giunto ufficialmente solo da poche ore in quel di Ferrara, Daniele De Rossi, neo tecnico della compagine estense, pensa già a che SPAL costruire nella sua prima avventura da allenatore.
Come riporta La Gazzetta dello Sport, l’ex centrocampista di Roma e Boca Juniors avrebbe intenzione di optare per un offensivo 4-2-3-1 e, a tal proposito, potrebbe proporre al sodalizio emiliano di rimettere sotto contratto Giuseppe Rossi, suo ex compagno ai tempi della Nazionale, e al momento svincolato dopo la chiusura della prima sfortunata esperienza con i biancazzurri della passata stagione.
Il Bari sta disputando un campionato di livello, che sta andando ben oltre le aspettative iniziali. I pugliesi guidano momentaneamente la classifica della Serie B con 18 punti, in compagnia della Reggina di Pippo Inzaghi. La stagione del Bari fin qui è stata sontuosa: ma in caso di promozione in Serie A, la proprietà dovrà prendere una decisione. Il patron del Bari, infatti, è Luigi De Laurentiis, figlio di ADL: in caso di promozione in Serie A, i De Laurentiis avrebbero in mano due club di Serie A (Bari e Napoli). Da regolamento, dunque, uno dei due dovrà cedere. Aurelio De Laurentiis ha sempre escluso a priori la cessione del suo Napoli: è dunque probabile che, nel caso, la società ceduta sarà quella pugliese. Come riportato dal Corriere del Mezzogiorno, a gennaio 2023 dovrebbe arrivare la decisione definitiva, considerando ovviamente la situazione di classifica del Bari e le possibilità di arrivare in Serie A. Il presidente del Bari (Luigi) ha parlato del suo legame con la città ai microfoni di Radio Bari: di seguito le sue dichiarazioni.