10 Marzo 2023

Bari, Mignani: “Cercheremo di portare a casa il risultato. Il Frosinone è una grandissima società”

Le parole del tecnico dei pugliesi alla vigilia del big match del San Nicola

Big match tra Bari e Frosinone domani pomeriggio al “San Nicola“.

I pugliesi vivono un ottimo momento di forma, come testimoniano le 3 vittorie consecutive, mentre i ciociari sono sempre più lanciati verso la serie A.

Come riporta tuttobari.com il tecnico dei biancorossi, Michele Mignani, è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia del big match di domani. Ecco le sue parole:

Mi aspetto di affrontare una squadra solida, organizzata, che sa fare possesso palla. Ha qualità in avanti ed è imprevedibile, allo stesso modo possiamo però far male. Gli episodi sono importanti e dovremo essere bravi a sfruttarli per fare risultato. Per noi giocare contro la prima è uno stimolo. Dobbiamo provare a fare punti in primis, la tensione è chiaramente altissima. Il Frosinone è una grandissima società, sono già stati in Serie A e stanno lavorando bene da parecchio tempo. Difficile che una squadra abbia la supremazia totale sull’altra nel corso della partita, talvolta bisogna accettare di concedere il campo e noi dobbiamo essere bravi a saper subire quando necessario. Sono diverse le formazioni a valorizzare i giovani, noi forse ci abbiamo messo un po’ di tempo a farlo ma possiamo contare su elementi di qualità. I giovani capaci devono giocare, il Frosinone ne ha”.

Sulla partita d’andata e sulla quota serie A. “Vendetta per la partita dell’andata? Cercheremo di fare una bella prestazione e portare a casa un risultato. Giocatori veloci nelle ripartenze possono far male e moi dobbiamo fare attenzione a questo. Quota Serie A? Molto dipende anche dalle altre, se il Genoa le vince tutte ad esempio la soglia si alza notevolmente”.

Sul tabù del grande pubblico. “Sono sicuro che non ci sia timore nei confronti dei nostri tifosi. Domani saremo in tanti e faremo del nostro meglio per far gioire il popolo biancorosso. Affrontiamo una squadra che ha mostrato di essere la più forte del campionato, lo dicono i numeri ed il gioco che esprime. Sarà una partita difficile ma è anche vero che ci siamo preparati bene in questa settimana per dire la nostra. Vogliamo fare punti e ce la metteremo tutto per mettere in difficoltà la capolista”.

Sulla classifica.  “Quando dico di non voler guardare la classifica intendo dire che questa graduatoria è lungi dall’essere quella definitiva, ci sono ancora dieci partite. Ultimamente mi sono lasciato andare forse di più ma è una gioia giustificata dai buoni risultati”.

Sui dubbi di formazione. “I dubbi di formazione ci sono sempre, i ragazzi stanno bene e abbiamo gestito bene le forze. Cerco di fare le valutazioni giuste. Bisogna prepararsi mentalmente prima della partita per affrontare bene le situazioni che si creano a gara in corso. Un bravo allenatore deve essere capace di leggere la partita e cercare di cambiarne il corso se non va come sperato. Giochiamo quasi sempre con un tridente composto da due attaccanti di ruolo ed un centrocampista offensivo. Nelle ultime partite Scheidler è sempre entrato, a Morachioli ho concesso spazio sulla sinistra. Quest’ultimo, come ho già detto, deve imparare a giocare in tutte le posizioni in avanti. Non trovo giusto in principio di adattare il modulo alle caratteristiche di un calciatore in particolare. Abbiamo idee e cerchiamo di adattarle volta per volta alle sfide che dobbiamo affrontare”.

Su Folorunsho. “Domani non sarà con noi, sta procedendo nel suo percorso di recupero”.

Sulla prestazione da mettere in campo domani.  “Contro il miglior attacco del campionato dobbiamo fare una partita difensiva perfetta, altrimenti rischiamo di passare un brutto pomeriggio”.