26 Agosto 2023

Buona la prima per Bianco: Strizzolo griffa l’1-0 del Modena sull’Ascoli al Braglia

Il racconto del match

Modena FC 1912

In seguito all’esordio assai negativo contro il Cosenza, l’Ascoli affronta all’Alberto Braglia il Modena alla prima stagionale di Serie B con l’obiettivo di riscattare il 3-0. Anche i Gialli, come i marchigiani, hanno cambiato allenatore in estate: c’è curiosità anche per la sfida nella sfida tra Paolo Bianco e William Viali sulle panchine.

PRIMO TEMPO

La gara comincia su ritmi estivi ma risulta comunque decisamente godibile. La prima grossa chance se la crea al 14′ Manconi che con una conclusione dal limite costringe Viviano a deviare la palla sulla traversa. Il portiere è fortunato perché dopo l’impatto la sfera gli termina tra le mani. Luca Tremolada al 19′ ci prova da centrocampo vedendo l’estremo difensore fuori dai pali ma non si avvicina troppo allo specchio. Sempre il trequartista, il più vivace dei suoi, allo scadere impegna Viviano con un fendente rasoterra dai 20 metri che viene respinto in corner con attenzione.

SECONDO TEMPO

Gli emiliani, sempre e comunque in controllo della gara e nettamente superiori nel palleggio, vanno abbastanza vicini al gol al minuto 57 con Zaro che sveste i panni del centrale e con una serie di dribbling (e anche un tunnel) entra in area e da pochi metri col suo diagonale costringe Viviano all’intervento. Al 60′, appena subentrato a Bonfanti, Luca Strizzolo sblocca la gara e legittima la mai discussa supremazia dei padroni di casa. Spiovente per Manconi, gran sponda di petto e la punta di prima intenzione da fuori area mira e trova l’angolino. La reazione dei bianconeri giunge due minuti dopo con la chance più consistente della partita, ma Gagno è bravissimo a tuffarsi alla propria sinistra e respingere il diagonale ben indirizzato da Pedro Mendes. Al 67′ gli ospiti ci provano con un tiro al volo impreciso di Rodriguez su cross molto ben effettuato da Adjapong. All’88’ è proprio il terzino a centrare lo specchio calciando al volo a rimbalzo al termine di un’azione insistita: non trova angolo e Gagno blocca. Sull’ultima azione della gara Quaranta viene espulso per fallo da ultimo uomo su Duca involato verso la porta.

Sono 4 i rossi in 2 giornate per i bianconeri, fermi a 0 punti con inquietanti lacune mostrate. Convince, invece, l’esordio di mister Bianco, che dimostra subito di aver dato palleggio e certezze al suo Modena.